La cancelliera Angela Merkel, durante l’incontro con i presidenti delle regioni, ha trovato l’accordo per la ripresa del calcio. Dopo numerose indecisioni, la Germania potrebbe ripartire realmente. Stabilita anche la data per il proseguimento del campionato: la seconda settimana di Maggio potrebbe segnare il nuovo inizio della Bundesliga.
La Merkel ha deciso: si può continuare
Sarà, dunque, la Bundesliga, il primo campionato a ripartire dopo lo stop per il Coronavirus. Dopo tante indecisioni e polemiche in tutto il calcio europeo, la Germania vedrà riprendere il proprio campionato. Stabiliti tutti i protocolli per ripartire in sicurezza, la Cancelliera ha dato il via libera per la ripartenza definitiva. Fondamentale sarà, per tutti i campionati intenzionati a ripartire (compresa la Serie A), vedere e analizzare gli sviluppi in Bundesliga.
Anche Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e capitano della nazionale tedesca, ha parlato della ripresa. Il calciatore ha detto “la responsabilità è tutta nelle nostre mani, il protocollo per riprendere in sicurezza è il migliore possibile“. Il portiere si è espresso anche in merito alle polemiche legate all’atteggiamento di Kalou, attaccante ivoriano dell’Hertha Berlino, reo di aver postato un video provocatorio, nel quale non rispettava i protocolli di sicurezza. Neuer ha detto “spetta ad ogni calciatore e membro dello staff interpretare nel miglior modo possibile i protocolli, tutte le critiche che arriveranno ci aiuteranno a capire l’importanza della situazione.
Le date per la ripresa
Non sono ancora definitive, invece, le date per la ripresa. Tuttavia, è stato inquadrato il periodo: la metà di Maggio. Spetterà adesso ai dirigenti delle società stabilire la data più opportuna per ripartire con il campionato. La discussione continua ad essere viva e non tutti i club sono convinti in merito alla ripartenza. Con l’autorizzazione della cancelliera, però, ciò che è sicuro è che la Bundesliga, salvo clamorosi imprevisti, sarà la prima a ripartire. Il campionato ricomincierà dalla 26esima giornata e con questo, riprenderà sicuramente anche la Coppa di Germania.
Tra il weekend del 15-17 Maggio e quello del 22-24, il calcio tedesco potrebbe tornare a girare. Come ha amesso la stessa Merkel durante la conferenza stampa, ci sono ancora alcuni dettagli da limare, ma ci sono anche diversi punti principali da rispettare: il tempo e la durata del ritiro in quarantena sarà stabilito dalle autorità sanitarie, mentre sarà fondamentale il rispetto di tutti i test previsti e dei protocolli per il distanziamento sociale.
L’Europa guarda con interesse
Tutti i grandi campionati potranno, dunque, beneficiare dell’esempio della Bundesliga, anche se in Germania il calcio non si è mai fermato completamente. Infatti, già da Aprile, le squadre avevano ripreso ad allenarsi, dapprima in piccoli gruppi e successivamente tutti insieme. C’è ancora, però, una piccola percentuale di calciatori positivi al virus tra prima e seconda divisione, non giudicata sufficiente, tuttavia, per paralizzare l’intero universo calcistico tedesco. Mentre la Francia ha deciso di fermare tutto, assegnando il titolo al PSG, gli altri maggiori campionati europei sono ancora in sospeso.
La Serie A ha dimostrato, con l’atteggiamento dei club, di voler ripartire, ma il ministro Spadafora ha specificato che dipenderà dall’andamento dei contagi. Intanto, anche l’Inghilterra è apparsa piuttosto divisa. Alcuni club sono ancora contrari ad una possibile ripresa e non sono stati raggiunti accordi sui protocolli di sicurezza. La situazione per Italia e Inghilterra, che hanno anche accusato maggiormente l’impatto con il virus, rimane differente rispetto a quella tedesca e uno stop definitivo ai campionati non è un’ ipotesi da escludersi.