La Serie D è ferma come il restante delle competizioni sportive. I nove gironi che la compongono sono ricchi di squadre destinate ad essere etichettate come outsider alternate, a loro volta, da nobili decadute, una su tutte il Palermo. Oggi andremo ad analizzare ed approfondire i profili dei nove bomber che comandano la classifica marcatori dei rispettivi gironi.

Il punto sui cannonieri

Il Girone A della Serie D mette in evidenza un dominio toscano. Le prime due posizioni, infatti, sono occupate rispettivamente da Lucchese e Prato, separate da un solo punto. Il capocannoniere, però, non appartiene a queste due compagini, bensì al Borgosesia, attualmente occupante l’ottavo posto. La sua identità risponde al nome di Riccardo Ravasi. Il numero 10, di anni 26, ha messo a segno 16 gol e 2 assist, facendo da contraltare alle prestazioni altalenanti della squadra, che ne fanno la propria miglior stagione realizzativa della carriera. Al secondo anno tra le fila dei granata, con i quali è inoltre andato in gol all’esordio, sembra aver trovato la sua dimensione ideale. Nel passato dell’attaccante nato a Cantù spiccano l’esordio in Lega Pro con il Monza nel 2011 e le due presenze in Coppa Italia collezionate con la maglia del Modena.

Nel Girone B della serie D la lotta al primo posto si è trasformata in un duello. Le pretendenti sono Pro Sesto e Legnano, separate da quattro lunghezze. Il calciatore ad essere andato più volte in gol è Riccardo Cocuzza. Passato in estate al Legnano, l’attaccante classe ’93 è riuscito a siglare 16 gol, conditi da 2 assist. L’attuale numero 7 dei Lilla ha esordito con la nuova maglia contro una sua ex squadra, il Milano City, non riuscendo, però, a lasciare il segno in un match avaro di emozioni terminato 0-0. Anche per Cocuzza, così come per Ravasi, questa risulta essere la miglior stagione realizzativa della carriera, superando i 12 gol realizzati con Milano City nel 2017-2018. Vanta, inoltre, un passato nelle giovanili dell’Inter e nella Primavera del Parma, con la quale ha realizzato 10 gol.

Il Campodarsego comanda il Girone C della Serie D con 4 punti di vantaggio sul Legnago. A guidare la classifica dei marcatori, però, è un calciatore appartenente al Belluno, squadra invischiata nella lotta playout. Il suo nome è Simone Corbanese ed è il capitano ed un vero e proprio simbolo della squadra. L’ammontare dei gol risponde, anche per lui, alla cifra 16, fra cui è incastonata una gemma che è valsa la vittoria contro l’Ambrosiana. Per l’attaccante classe ’88 è la seconda miglior stagione realizzativa, inferiore solamente a quella risalente a due anni fa in cui ne mise a segno 18. Il numero nove bellunese può, inoltre, vantare la bellezza di oltre 150 gol in categoria.

Il quarto girone della Serie D in ordine di lettera, il D, è dominato in lungo e in largo dal Mantova. Una sola sconfitta per i ragazzi di mister Garzon, subentrato a Brando, che con il conseguimento di 21 risultati utili consecutivi hanno riscritto la storia del club. Il top scorer del girone non può che far parte della compagine bianco-rossa e risponde al nome di Luigi Scotto. Il classe 1990 ha collezionato 20 reti, accompagnate da 9 assist. L’avventura dell’attaccante originario di Sassari in Lombardia è al secondo anno e sembra non aver alcuna intenzione di cambiare aria. Per lui la stagione in corso è la migliore sotto l’aspetto dei gol, avendo superato quella con il Rieti nella quale era arrivato a quoto 16. Può fregiarsi di un passato trascorso nella Primavera del Genoa, arricchito dall’esperienza di Cosenza e Alessandria in Lega Pro e da 3 presenze in Coppa Italia.

Anche nel Girone E della Serie D la lotta per la promozione è riservata solamente a due squadre: Grosseto e Monterosi. A prendersi le luci della ribalta, però, è Maurizio Peluso, in forza al Foligno che, attualmente, occupa la settima posizione in classifica.Arrivato in Umbria nel corso dell’ultima estate, il classe ’85 Con i suoi 13 gol e 2 assist ha trascinato la squadra a quattro punti di distanza dal quinto posto, ultima piazza disponibile per accedere ai playoff. La prima delle 13 reti siglate è arrivata all’esordio a 4 minuti dal termine ed è valsa la vittoria. Per il calciatore originario di Taranto solo una stagione è risultata migliore di quella in corso e risale al 2015-2016 in cui, con la maglia dell’Alto Vicentino, è andato a segno 20 volte. L’attuale numero 10 del Foligno ha esordito in Lega Pro nel 2005 con la maglia del Pisa e collezionato 2 presenze in Coppa Italia nuovamente con l’Alto Vicentino.

A quattro lunghezze di distanza dalle tre, incontrastate protagoniste del Girone F della Serie D, Matelica, Campobasso e Notaresco, c’è la Recanatese, squadra in cui milita Manuel Pera, capocannoniere del torneo. Il numero 7 classe ’84 ha messo a segno 16 gol, rivelatisi di grande aiuto per la squadra giallorossa. Il calciatore originario di Lucca ha sempre mostrato una notevole vena realizzativa, testimoniata dai 29 gol segnati nella stagione 2015-2016 con la maglia del Delta Porto Tolle. Ha, inoltre, calcato i campi della Lega Pro con Lucchese e Pontedera, con cui ha accumulato 2 presenze in Coppa Italia.

In vetta alla classifica cannonieri del Girone G della serie D c’è il capitano del Turris Calcio, capolista del torneo a +4 sull’Ostia Mare, Fabio Longo. Con i suoi 16 gol e 4 assist ha contribuito in maniera sostanziale alla conquista del primato. L’attuale numero 9 milita tra le fila dei rossi di Torre del Greco dallo scorso anno con i quali ha esordito in un più che positivo 0-3 ai danni del Vis Artena. La media gol è pressoché pari a quella della sua miglior stagione, risalente al 2016-2017 nella quale è andato a segno 24 volte.

Discorso analogo al Girone G per il Girone H della Serie D: il capocannoniere gioca nella capolista Bitonto ed è Cosimo Patierno. Originario del comune in provincia di Bari, il numero 9 ha siglato 20 reti, incidendo decisivamente sull’attuale posizione della squadra. Tornato nella propria terra natìa due estati fa, sembra aver trovato il suo habitat naturale: ai 20 gol della stagione in corso, infatti, vanno aggiunti i 21 della precedente che simboleggiano la miglior stagione della carriera. Il classe ’91 vanta, inoltre, 2 presenze in Coppa Italia con il Teramo.

Spostiamo la nostra lente d’ingrandimento sull’ultimo girone, il girone I della Serie D, comandato dal Palermo. Questa volta il miglior marcatore appartiene alla sesta forza del torneo, il Licata Calcio. Il suo nome è Antonio Cannavò. Attaccante ambidestro, il classe ’82 ha messo a segno 14 reti accompagnate da 4 assist. Arrivato al Licata nel corso dell’ultima estate dopo l’esperienza al Palazzolo, sembra aver trovato il suo posto nel mondo.

SEGUICI SU PAGINA FB DI CALCIO METROPOLITAN