Il Monza vola verso la Serie B. I presidenti della terza lega si sono detti favorevoli allo stop del campionato, al blocco di retrocessioni e ripescaggi, alle promozioni in B delle prime 3 squadre e al merito sportivo come parametro per far salire la quarta squadra. Quale miglior finale per la meravigliosa cavalcata della squadra di mister Brocchi? Intanto Galliani guarda al mercato e ha messi gli occhi addosso a un suo ex calciatore: Alberto Paloschi.
Monza, e alla fine arriva la Serie B
Al termine dell’Assemblea di qualche giorno fa tra i presidenti di Serie C è uscito il verdetto per il (non) proseguimento del campionato: Monza, Vicenza e Reggina in B, seguite dal Carpi per il merito sportivo. Questa la proposta, che probabilmente verrà confermata nei prossimi giorni, nonostante le proteste del Bari (2° nel girone C a 60 pt dopo 30 partite giocate, mentre il Carpi è 3° nel girone B ma con 26 match disputati).
Anche il sindaco di Monza Dario Allevi, si era espresso qualche giorno fa sul passaggio in cadetteria (da ilgiorno.it):
“Stiamo seguendo tutte le fasi. […] non vedo ragioni per cui il Consiglio Federale non debba dare il suo ok alla promozione in B di un Monza che ha dominato il campionato. […] per la Serie C era impossibile continuare a giocare. Ci accontenteremo della promozione sulla carta, che però non è regalata ma conquistata con un cammino schiacciante.“
“Mi sarebbe tanto piaciuto festeggiare in una piazza gremita. Stiamo raccogliendo idee su come poter comunque onorare questa vittoria. […] al momento opportuno le presenteremo al dottor Galliani. Ma […] la B è una tappa di passaggio: non vediamo l’ora di iniziare la strada che, grazie al presidente Silvio Berlusconi, ha come obiettivo la Serie A”
Il Monza quindi, come detto, salirebbe nella seconda serie italiana. E’ una Serie B un po’ amara, perchè sicuramente giocatori e società avrebbero preferito festeggiarla sul campo. Così non sarà probabilmente, ma sarà comunque una promozione più che meritata. Inoltre, la Serie B a Monza manca dalla stagione 2000/2001. Vent’anni di fallimenti e categorie inferiori. I tifosi non hanno però mai smesso di supportare la squadra, oggi nelle mani dell’ex Premier Berlusconi, il quale ha costruito assieme a Galliani uno squadrone, a cui la Serie C stava davvero stretta.
Ebbene sì, stava stretta. E la dimostrazione sta nei numeri incredibili della stagione. 61 punti in 27 giornate (2,26 pt a partita in media). 16 punti di distacco dalla Carrarese 2^ in classifica: un’enormità, specialmente considerando che nel girone B il distacco tra Vicenza e Reggio Audace è di 6 punti e nel girone C il distacco della Reggina dal Bari è di 9 punti. Qualcosa di incredibile, dunque. Di queste 27 partite, 18 sono state vittorie e 2 sono state sconfitte (incidenti di percorso da nulla, contro Robur Siena e Juventus U23).
53 goal fatti e 18 subiti: miglior attacco e miglior difesa del girone, che ne fanno anche la miglior differenza reti del girone A. Particolare il dato casa-trasferta: tra le mura amiche sono state giocate 14 partite e sono stati guadagnati 28 punti. Le 2 sconfitte sono arrivate proprio in casa. In trasferta, invece, 33 punti in 13 partite. Eppure, il miglior marcatore del Monza non è neppure tra i primi 5 top-bomber del girone. Mota Carvalho ha messo a segno 9 reti in stagione, ben lontano dalle 16 di Infantino. Questo perchè i goal sono arrivati un po’ da parte di tutti: Finotto 8, Chiricò a 6…
Non si può però non sottolineare la grande carrellata di top players passati in Serie A, che hanno dato un’enorme mano alla promozione in B. Dal difensore Giuseppe Bellusci, a Eugenio Lamanna, fino a Gabriel Paletta, Nicola Rigoni e Mario Sampirisi. Galliani ha messo insieme una squadra che meritava davvero la Serie B e, anche se non secondo le aspettative, è stata conquistata.
Paloschi obiettivo di mercato?
E intanto la società lombarda si muove sul mercato, in attesa della prossima stagione. Galliani vuole creare una squadra pronta per combattere nel torneo cadetto, consegnando a mister Brocchi un undici di qualità in grado di lottare subito anche per la massima serie. Alberto Paloschi, ex Milan, potrebbe essere il primo acquisto. Come riporta seriebnews, l’attaccante oggi al Cagliari è un pallino di Galliani. Paloschi è però di proprietà della Spal: l’idea sarebbe quella di acquisire definitivamente Mosti dalla Juventus e poi girarlo alla Spal, oltre ad un conguaglio a favore degli estensi.
Seguici su Il Calcio di Metropolitan