Auguri Tim Roth! Amatissimo da Tarantino e celebre per il suo ruolo in Le Iene, l’attore ha poi interpretato anche il celebre scienziato Lightman nella serie Lie To Me. Ma sapete tutto di questo fantastico attore?

Tim Roth è un uomo indubbiamente affascinante, sotto tutti gli aspetti. Carismatico ma non senza un lato oscuro, l’attore inglese è adatto e viene spesso scritturato in ruoli estremi e violenti: poliziotti e killer, uomini devastati, vendicativi e disperati. Ma lui chi è?

Una breve biografia su Tim Roth:

Nato a Londra, figlio di un giornalista e di una paesaggista, Tim Rpoth arriva alla recitazione quasi per caso quando, nel 1973, si presenta alle audizioni per la messa in scena di “Dracula” e ottiene il ruolo principale. Da lì inizia una carriera da esordiente, fino all’incontro con Tarantino….

All’inizio degli anni 90 Tim Roth si trasferisce in California. Proprio lì l’attore incontra Quentin Tarantino. Il regista gli affida il ruolo di Mr. Orange – ovvero il poliziotto-infiltrato ne “Le iene” del 1992. I due si trovano alla perfezione e inizia la collaborazione. Infatti due anni dopo Tarantino lo sceglie per interpretare Pumpkin il balordo nel pluripremiato “Pulp Fiction”.
Il film ha vinto la Palma d’Oro a Cannes e un Oscar per la miglior sceneggiatura.
Da qui inizia una florida carriera tra Cinema e Televisione (ricordiamo di nuovo il ruolo del protagonista in Lie To Me)

Un uomo amorevole, un personaggio violento:

Molto spesso Tim Roth interpreta personaggi violenti, ma dalle interviste abbiamo capito che ormai nel privato è un animo gentile.

Si definisce stanco ma contento di aver provato a lavorare in un film d’azione. Inoltre ha raccontato in un’intervista di averlo fatto per i figli Timothy e Cormac, avuti dalla stilista Nicki Butler (ha anche un terzo figlio dalla prima moglie, Lori Baker), svelando sotto i panni di personaggi duri e drammatici, il cuore di un tenero papà.

Ecco un paio di notizie curiose su questo amatissimo attore: voi le sapevate?

Tim Roth e il provino de Le Iene:

L’attore inizialmente esitò durante il provino di Mr. Orange. Noi tutti sappiamo che gli fu assegnato e che recita magistralmente nel film di Tarantino. Tuttavia la grande paura di Tim Roth era di fallire al provino. Nonostante fosse un grande attore aveva grossi problemi durante le audizioni, perciò rinuncio nonostante era in estati per il copione.


Quentin Tarantino in presenza di Harvey Keitel (sia produttore del film che attore nel ruolo di Mr. White) avevano deciso che volevanoassolutamente quell’attore. Così escogitarono un modo per ingannarlo e fargli fare il famoso provino.

Tarantino decise di portarsi Tim Roth in un pub e iniziarono ad ordinare una birra dopo l’altra. L’attore ricorda così quella sera:

“INIZIÒ A TRASCRIVERE LO SCRIPT SU OGNI SOTTOBICCHIERE… BEVEMMO DELLA BIRRA, POI NE COMPRAMMO DELL’ALTRA E CI TRASFERIMMO NEL MIO APPARTAMENTO. A QUEL PUNTO ERAVAMO COSÌ SBRONZI CHE LESSI LA PARTE QUALCOSA COME DIECI VOLTE… E FU COSÌ CHE MI SCELSE PER IL LAVORO”

Tim Roth doveva essere presente in un film famoso:

Parlo di C’era una volta a…. Hollywood, nuovo capolavoro di Tarantino.

Tim Roth è da sempre uno degli attori ricorrenti nei film di Tarantino, e ha già recitato per lui in quattro diverse occasioni. Di recente sarebbe dovuto comparire anche nel film C’era una volta a… Hollywood, con Leonardo DiCaprio Brad Pitt. Avrebbe qui ricoperto il ruolo del maggiordomo Jay Sebrings, ma la sua parte è stata tuttavia tagliata dal montaggio finale del film.

Da notare: l’attore viene comunque citato nei titoli di coda.

Tim Roth – fonte: google

Ti è piaciuto il nostro articolo? Seguici su MMI e sul Cinema di Metropolitan.