Ripercorriamo la stagione 2019/2020 dell’A&S Roma Volley Club. La società ha giocato il campionato di Serie A2 (Girone B) approdando in zona salvezza. Quanto fatto in questa stagione chiusasi anticipatamente, sarà la base per costruire una squadra ancor più forte e raggiungere obiettivi importanti.
A&S Roma Volley Club: la stagione 2019/20
L’A&S Roma Volley Club ha iniziato la stagione con qualche difficoltà. L’esordio è stato contro la temibile Delta Informatica Trentino, che si è imposta in appena tre set. La formazione romana ha ottenuto due vittorie contro Busto Arsizio e Baronissi, ma ha poi incassato una serie di quattro sconfitte consecutive. L’avvio del girone di ritorno è stato ancor più difficoltoso, con quattro match persi. La formazione romana è riuscita a reagire, ottenendo tre vittorie, prima della sconfitta casalinga contro Macerata che ha chiuso la regular season. La classifica finale del Girone B della Serie A2 recita ottavo posto a 18 punti, davanti alla P2P Smilers Baronissi (16 punti) e alla Sigel Marsala (10 punti). Il club romano ha infatti ottenuto, durante la regular season, 6 vittorie a fronte di 12 sconfitte, otto delle quali subite in appena tre set.
Al termine delle 18 giornate di regular season, Roma Volley è stata dunque inserita nella Pool Salvezza. Qui le romane hanno fin da subito dimostrato tutta la loro determinazione, vincendo al tie-break contro l’Exacer Montale. Il tie-break si è poi rivelato fatale nella sfida contro il Club Italia, mentre a Cutrofiano sono bastati tre set per avere la meglio. La quarta giornata della Pool Salvezza, prevista per l’1 marzo scorso, non è mai andata in scena a causa dell’emergenza sanitaria. Come tutti sappiamo, poi la Federazione Italiana ha dichiarato chiusa la stagione, senza trofei nè retrocessioni o promozioni.
Uno sguardo al futuro
Il Direttore Generale dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, Roberto Mignemi, ha parlato dell’attuale situazione e delle difficoltà economiche che condizioneranno la prossima stagione.
“Conclusisi tutti i campionati agonistici, dalla serie A alle categorie giovanili, c’è un momento di riflessione e confronto generale, tra Federazione, Lega, Procuratori, Atlete, Società. Ci sono divergenze, direi inevitabili perché l’epilogo è stato rapido e forzato dalla pandemia. Credo però diventi quanto mai importante cogliere l’occasione per comprendere quali potranno essere gli scenari futuri e non fermarsi a diatribe relative esclusivamente alla conclusione di questa stagione. […] Dobbiamo tutti prendere atto di due fatti: il costo dei campionati di alto livello è attualmente eccessivo e il prossimo anno sarà economicamente, per la contingenza con le difficoltà che dovranno affrontare tutte le aziende, un anno ancor più complicato.”
Uno sguardo al futuro è stato gettato anche da Barbara Rossi, Direttore Sportivo del club romano, che assicura ai tifosi la costruzione di una squadra di livello per la prossima stagione.
“Stiamo lavorando assiduamente per comprendere la situazione generale e definire nei dettagli il nostro progetto. Abbiamo idee molto chiare sul percorso. Abbiamo stretto un accordo di collaborazione importante con una realtà di altissimo livello giovanile che, a breve, annunceremo ufficialmente. Stiamo lavorando su una squadra composta da atlete esperte, che conoscono bene la categoria, ambiziose e con una forte motivazione al lavoro, e da giocatrici giovani di grande talento. Un connubio che ci permetterà di giocare una pallavolo di altissima qualità. L’obiettivo è divertire e divertirci. […] Il progetto è serio e vorrei attendere i prossimi giorni per ufficializzare innanzitutto il nome del Capo Allenatore e dello Staff, e poi, poco a poco, tutta la squadra. Non abbiate fretta, vi assicuro che stiamo lavorando su atlete di ottimo livello.“
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!