Il volley mercato della massima serie di campionato è ormai entrato nel vivo, mentre la Serie A2 attende i suoi sviluppi per organizzare le squadre della prossima stagione. Nuove notizie sulle panchine, ma qualche conferma arriva anche in campo. Scopriamo le ultime novità di mercato delle Serie A2 maschile e femminile.

Volley mercato Serie A2 femminile

Le notizie di mercato di Serie A2 femminile al momento riguardano perlopiù le panchine delle squadre, ma arrivano anche notizie di qualche addio tra le giocatrici. La CDA Talmassons cambia guida tecnica: salutato coach Ettore Guidetti ed accoglie Leonardo Barbieri. Dopo le voci dei giorni scorsi è arrivata l’ufficilità: l’A&S Roma Volley Club si affiderà al tecnico Luca Cristofani, reduce dall’esperienza in A1 con la Savino del Bene Scandicci. “Allenare la squadra della propria città, della Capitale d’Italia, in serie A è il sogno di tutti gli allenatori, sono veramente felice” sono le prime parole del tecnico romano.

L’Unionvolley Pinerolo, dopo aver annunciato la propria presenza al prossimo campionato di A2, riparte dal tecnico Michele Marchiaro, alla seconda stagione nel club biancoblu. Confermato anche Matteo Bertini alla guida della Delta Informatica Trentino dopo la grande stagione 2019/2020, arricchita dal trofeo della Coppa Italia. Il presidente del club, Roberto Postal, ha infatti dichiarato come l’intenzione sia quella di confermare in blocco la squadra della passata stagione per cercare la promozione, quest’anno sfuggita per via dello stop forzato e improvviso. Scelta opposta invece per la LPM BAM Mondovì, che ha confermato la propria presenza nella Serie A2 per la prossima stagione.

Proprio in questo momento di “passaggio” tra una stagione e l’altra, è giunta l’ora di salutare le atlete che hanno vestito la nostra maglia nello scorso campionato. Ad ognuna di loro va il nostro “in bocca al lupo” per il futuro, sia in ambito sportivo che personale. La scorsa stagione si è interrotta bruscamente e spiace per il lavoro che tutta la squadra stava svolgendo, ma adesso è arrivato il momento di voltare pagina e di guardare al futuro. Nelle prossime settimane verranno comunicate le giocatrici che comporranno il roster 2020-2021” (Paolo Borello, Ds Mondovì)

Volley mercato, Luca Cristofani va a Roma
Il tecnico Luca Cristofani – Photo Credit: Filippo Rubin / LVF

Conferme e addi tra le giocatrici

Jenny Barazza sarà una giocatrice dell’Hermaea Olbia anche per la stagione 2020/21. La regista Ilaria Battistoni ha invece comunicato via social l’addio all’Omag San Giovanni. “San Giovanni è stata e sarà sempre una grande famiglia difficile da dimenticare. Vi porterò tutti nel cuore“, così Battistoni ha concluso il lungo post su Instagram. Addio doloroso anche per Caterina Cialfi. La capitana della Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha spiegato tramite un post il suo punto di vista sulla fine del rapporto con il club lombardo. Nel frattempo, la Futura Giovani pensa al roster per la prossima stagione e riparte dalla conferma del libero Barbara Garzonio.

Non sarò più una giocatrice della Futura Volley Giovani nella prossima stagione. E’ cosi. Me ne dispiace.  Ci tengo però a precisare che questa non è stata una decisione consensuale. E’ stata una libera scelta del tecnico, avallata dalla società che mio malgrado ho dovuto accettare. La mia disponibilità (in relazione al mio percorso di studi) non è cambiata rispetto a quanto avevamo concordato un mese fa circa. Ero stata piu volte verbalmente confermata e mi faceva piacere continuare nel percorso intrapreso tre anni fa” (Caterina Cialfi)

Il mercato della Serie A2 maschile

Arrivano notizie anche dal mercato della Serie A2 maschile. La Pool Libertas Cantù ha salutato coach Luciano Cominetti, alla terza esperienza sulla panchina canturiana. Il posto vacante potrebbe essere destinato ora al giovane tecnico Matteo Battocchio, reduce dall’ottima stagione con la Tipiesse Cisano, ma si attendendono notizie ufficiali.

Sono orgoglioso di essere arrivato a Cantù per la terza volta e questo conferma la stima che ha di me il Presidente Ambrogio Molteni. Sono stati tre anni fantastici, anche se quest’anno non è andato come mi aspettavo. Il cambiamento fa parte della vita, accetto la scelta della società. Spero che la strada della Libertas sia buona, e mi auguro che continui nel percorso di crescita dei giovani, tenendo conto dei buoni risultati che abbiamo ottenuto in questi anni” (Luciano Cominetti)

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!