Continua il nostro viaggio nell’universo femminile di LetteralMente Donna. Nello scorso numero abbiamo parlato della grande poetessa americana Emily Dickinson. Ora prendiamo il nostro aereo e attraversiamo l’Oceano Atlantico per fare tappa in Inghilterra. Vi vogliamo parlare della regina del crimine che ha conquistato generazioni di lettori con i suoi romanzi: Agatha Christie.
Agatha Christie, una vita nella scrittura
L’amore per la lettura e la scrittura inizia fin da bambina, quando Agatha Christie scrive la sua prima poesia. In seguito comincerà a scrivere i i primi racconti e il primo romanzo “Snow Upon the Desert” che però furono sistematicamente rifiutati da giornali ed editori. La svolta si ebbe quando, grazie alla sua grande passione per il genere poliziesco, fece suo il genere giallo diventandone la regina. Tutto cominciò con ”Poirot a Styles Court” con cui inventa il suo primo leggendario personaggio dei suoi romanzi, il detective belga Hercule Poirot che sarà protagonista di grandi cult della Christie come “Assassinio sull’Oriente Express”. Anzi dopo questo romanzo la nostra scrittrice finì lei stessa nel mistero scomparendo per 11 giorni nel nulla. Le fu diagnosticata un amnesia ma molto probabilmente era depressa a causa del troppo lavoro, della morte della madre e dell’imminente di divorzio dal primo marito.
La nascita di Miss Marple
Questo non impedì il prosieguo del suo lavoro letterario e l’invenzione di un altro leggendario personaggio. Stiamo parlando della celebre anziana investigatrice Miss Marple che comparve con la raccolta di racconti “Miss Marple e i tredici problemi”. Entrambi personaggi dureranno per tutta la vita della scrittrice sebbene i due capitoli finali della loro storia esistevano già dagli anni 40’. Si tratta di “Sipario”, l’ultimo caso di Poirot, e “Addio Miss Marple”, pubblicato postumo dopo la morte nel 1976 della grande scrittrice.
La trama dei romanzi della regina del crimine
Agatha Christie costruisce i sui romanzi partendo da un omicidio attorno al quale ci sono una serie di sospettati che nascondo a loro volta un segreto. Non manca il detective che indaga e svela l’assassino o gli assassini più insospettabili. Molto spesso alcuni criminali vengono puniti con la morte per crimini commessi antecedentemente al romanzo. Oppure il criminale non viene punito per la semplice prescrizione o perché perde la vita a causa dei suoi stessi piani. Molti romanzi si concludono con il detective che raduna tutti i sospettati in una stanza svelando la verità. Un’altra curiosità dei romanzi di Agatha Christie che i suoi due personaggi più famosi Poirot e Miss Marple non si incontrarono mai perché spiega la stessa scrittrice, “Hercule Poirot ,un investigatore professionista, non sarebbe affatto a casa nel mondo di Miss Marple“. Le loro avventure e molti romanzi e racconti della grande giallista sono stati utilizzati a piene mani dal mondo del cinema che ne ha fatto veri e propri capolavori. Un esempio è senza dubbio “Assassinio sull’Orient Express” di Kenneth Branagh.