Dopo ben 3 anni dalla sua uscita, Justice League ritorna sulla cresta dell’onda. Zack Snyder ha finalmente mostrato il suo film così come lo aveva immaginato fin dall’inizio, ed ora è giunto il momento di farlo vedere anche a noi poveri fans Dc Comics.
Il crudele destino di Justice League
Sono anni che voci di corridoio sussurrano dell’esistenza di questa Snyder Cut (se volete vedere le foto del set cliccate QUI), ma più volte lo stesso Zack (ormai mio amico…ndA) ha fatto cadere la notizia tra una risata e una presa in giro. Ma ora sembra proprio che il film, la versione finale tanto agognata, esista davvero e noi “forse” potremmo vederla. A riportare la notizia in esclusiva è l’Heroic Hollywood, ma partiamo dal principio.
Dopo che Zack Snyder ha dovuto lasciare la regia di Justice League a causa di una tragedia familiare, Joss Whedon lo ha sostituito, portando in casa DC una diversa visione del cinefumetto. In fondo lui veniva dalla scuola di mamma Marvel, quindi ciò collideva con l’idea più oscura del suo predecessore. Ha anche ristretto i tempi della pellicola in 2 ore, perché è risaputo che Snyder ama invece allungare di molto le sue storie. Recentemente, Fabian Wagner, direttore della fotografia di Justice League, ha affermato che lo studio ha persino cambiato la tavolozza dei colori quando il nuovo regista è subentrato, tanto che gli veniva da piangere per lo stravolgimento totale del film.
A causa di vari fattori, al botteghino Justice League (qui la mia recensione) ha ricevuto un duro colpo, incassando 657 milioni di dollari e perdendone, secondo il rapporto della Warner Bros., 60 milioni. I fan più scatenati, che già erano saltati dalle loro sedie nerd quando Snyder fu costretto a lasciare la regia, hanno creato la campagna “Release the Snyder Cut“, invitando la WB a far uscire comunque la versione originale, anche se non definita nei dettagli, dopo anni sembra che il loro sogno si stia realizzando.
Zack Snyder mostra la sua JL
Il 6 febbraio del 2020, prima dello scoppio della pandemia, Zack Snyder è riuscito a mostrare ad alcuni grandi capi Warner Bros. e a personaggi di spicco la sua Snyder Cut, e sorprendentemente è piaciuto, anzi ad alcuni di loro è anche salito l’hype per il seguito. La coordinatrice degli stuntman, Eunice Huthart, ha rivelato che i suoi colleghi hanno definito il film “assolutamente d’oro”, mentre Kevin Smith ha affermato che la pellicola, così com’è, può essere definitivamente prodotta e distribuita alle masse.
In pratica, nella versione finale di Snyder, molti buchi di trama sono stati colmati e le situazioni che non sembravano all’altezza degli eroi, hanno trovato il loro giusto equilibrio, come Steppenwolf. Infatti, il “cattivo di turno” fin da subito è sembrato poco convincente rispetto la JL, tanto che il pubblico si è sempre chiesto come mai gli eroi hanno impiegato così tanto temo per sconfiggerlo. Nella Snyder Cut sarebbe stato Darkseid il reale nemico, fin da subito.
Nel flashback sulla battaglia tra Atlantidei, Amazzoni, Divinità e Laterne contro gli eserciti di Steppenwolf, in realtà ci sarebbe dovuto anche essere una versione più giovane di Darkseid. Il regista ha anche postato una prima bozza del villain. L’attore Nick McKinless, che durante quella scena interpreta Ares, ha rivelato che lui ha combattuto davvero con Darkseid, una vecchia Divinità di un pianeta contro la nuova Divinità dell’Universo. Dopo ben 4 mesi di duro allentamento, lui ha girato quella scena, ma ovviamente è stata cancellata.
Per quanto riguarda Steppenwolf, Snyder stesso ha rivelato che invece di essere ucciso dai Parademon, doveva essere Wonder Woman a dargli il colpo di grazia, decapitandolo. La testa poi sarebbe dovuta rotolare fino a un tubo di sollevamento con Darkseid in piedi dall’altra parte e il sovrano di Apokolips lo avrebbe poi schiacciato sotto il suo piede. In più, il regista ha confermato la presenza di uno dei servitori più fedeli di Darkseid, Desaad, che apparirà nel film finale.
Cosa altro avremmo visto?
Darkseid non è l’unica aggiunta che avremmo visto, Snyder ha confermato che inizialmente nel suo film doveva anche essere presentata una Lanterna Verde, anche se non si è mai capito chi tra Hal Jordan, John Stewart o Guy Guyner doveva essere. Ora, non sappiamo se nella Snyder Cut ci sia ancora, in teoria sì visto che il regista non ha modificato la sua storia originale.
E poi, rimanendo in tema verde, nei membri della JL, sempre a detta di Snyder, doveva anche esserci Martian Manhunter. J’onn J’onnzz, in una scena cancellata del film, doveva fingersi Martha Kent, dopo che Lois l’avrebbe lasciato solo, sarebbe tornato brevemente alla sua forma marziana prima di tornare rapidamente a Swanwick.
Il Sequel della Justice League
Il piano originale di Zack Snyder era quello di girare ben 5 film: dopo Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League, il quarto doveva essere proprio il sequel di quest’ultimo. Gli eroi, in JL 2, avrebbero fallito nel tentativo di sconfiggere Darkseid, il re di Apokolips avrebbe ucciso Lois Lane in modo che Superman cedesse all’equazione Anti-Life. Così facendo, il villain avrebbe avuto il controllo su Superman diventando la sua arma per eccellenza, usandolo poi per soggiogare l’intero pianeta.
La terra si sarebbe trasformata in un deserto sempre in guerra, proprio come nella visione di Bruce Wayne in Batman v Superman. Infine, il quinto film si sarebbe concentrato su Batman e Cyborg, nel loro tentativo di mandare Flash indietro nel tempo, in modo di evitare la morte di Lois. In questo modo avrebbero sconfitto Darkseid per sempre e tutto sarebbe tornato come prima.
I piani di Snyder sono saltati, e sembravano anche ben strutturati, con una storia che aveva un punto d’arrivo. Ora quello che abbiamo è…niente.
Aquaman è stato carino, ma è completamente slegato dalla trama principale. The Flash lo stiamo ormai attendendo da 2 anni, ma trapelano solo voci di corridoio e mai una piccola notizia ufficiale, è ancora tutto perso nello spazio-tempo. Shazam è l’unica perla tra i film usciti, legato a modo suo all’intero universo, fa capire che c’è altro, ma si concentra solo su un eroe prima di buttarlo nella mischia caotica. Cosa che dovevano fare anche con gli altri…
Le pellicole di Wonder Woman non vanno citate, perché stanno ancora sondando il passato di Diana, il prima della JL, quindi vanno considerate a parte.
Ovviamente Suicide Squad e Birds of Prey non sono in classifica, come non lo sarà The Batman di Reeves, perché è fuori dall’universo, a detta del regista.
Insomma, io spero che la Snyder Cut esca presto, che magari vedendo i fans invogliati e positivi, si decide di seguire la sua linea, anche se ormai è troppo tardi per il cast: Henry Cavill non ha appeso il mantello, ma neanche lo sta indossando (in Shazam potevano farlo comparire, invece hanno deciso di mettere un palestrato a caso e tagliargli la testa); BatAffleck è ormai perduto nell’oscurità…
Comunque, rimanete con noi per saperne di più:
FACEBOOK
INSTRAGRAM
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)