Il Ministero dell’Istruzione da il via al concorso scuola, inaspettatamente, viste le varie problematiche covid, manda in Gazzetta una nuova sessione di concorsi scolastici. Questa decisione non sembra tenere conto dei vari malumori delle varie fazioni parlamentari, unite alla posizione espressa dai vari sindacati, anch’essi contrari.
Il Ministero pubblica i concorsi di scuola per i docenti, saranno 4 le modalità
Le prove verranno svolte dopo il mese d’agosto. Le modalità rimangono ancora celate, sono infatti ancora da definire. Sicurezza dei partecipanti e celerità sono i due obbiettivi perseguiti dal Ministero.
I docenti, causa impossibilità di conclusione entro settembre della procedura straordinaria, verranno probabilmente reclutati con incarico di supplenza annuale. Saranno prese in considerazione le graduatorie provinciali. Bisogna tenere presente che il decreto non è stato ancora convertito in legge, e quello che segue è un esame di ciò che è sancito dal decreto stesso.
Concorso straordinario per la scuola secondaria I e II grado
Partiamo con l’enunciare i vari requisiti:
- Aver svolto dall’anno scolastico 2008/2009 al 2019/2020 almeno tre anni di servizio su posto comune o di sostegno, di cui almeno uno presso la stessa classe di concorso per cui si partecipa. Per i posti comuni è richiesto il possesso della laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello Afam, oppure titolo equipollente o equiparato.
- Per i posti di insegnante tecnico pratico (Itp) rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso. La procedura di reclutamento è straordinaria, ed ha l’obbiettivo di reclutare ben 24.000 docenti. La prova avrà come strumento di svolgimento il computer, ai docenti verranno somministrate 80 domande in 80 minuti di tempo.
Concorso straordinario per il conseguimento dell’abilitazione
Anche questa è una procedura straordinaria, adibita per il solo conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento. Potrà partecipare al concorso anche il personale di ruolo. Riguardo i requisiti hanno validità quelli sopra elencati, utili per la procedura finalizzata all’assunzione. La particolarità riguarda il compimento dei 3 anni di servizio, di cui è valido anche quello prestato nella scuola paritaria e nella formazione professionale.
Anche questa procedura prevederà lo svolgimento della prova tramite computer. Prova che sottoporrà ai docenti ben 60 quesiti in 60 minuti. Il punteggio minimo per il superamento della prova sarà di 42/60. Il periodo entro cui i docenti potranno avanzare la candidatura va dal 28 maggio al 3 luglio.
Concorso ordinario di scuola secondaria I e II grado
25.000 docenti avranno la possibilità di aderire alla procedura concorsuale per l’assunzione a tempo indeterminato nelle scuole medie e superiori. La particolarità del concorso concede ai candidati idonei ma non vincitori di conseguire l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso per cui hanno partecipato.
I requisiti necessari a poter partecipare al concorso sono i seguenti. Il candidato deve avere avuto il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento presso la classe di concorso per cui si partecipa, oppure il possesso congiunto di:
- Laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titoli equipollenti o esteri e riconosciuti in Italia;
- 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
I candidati, che hanno conseguito l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, non avranno bisogno dei 24 cfu, ciononostante sia necessario il possesso del titolo di studio di accesso alla classe di concorso per cui intendono partecipare.
Riguardo i posti di sostegno, la candidatura ha come richiesta il possesso del titolo di specializzazione. Per i posti di Itp, sino ai concorsi banditi nell’a.s. 2024/2025, bisogna avere solo il titolo di accesso alla classe di concorso, senza i 24 cfu. I termini temporali di iscrizione vanno dal 15 giugno fino alla mezzanotte del 31.
Nel caso in cui il numero delle domande sarà superiore di ben 4 volte al numero dei posti a disposizione, verrà effettuata una prova preselettiva a quiz, una prova scritta ed una orale.
Concorso ordinario di scuola dell’infanzia e primaria
12.863 docenti avranno la possibilità di accedere al bando riguardo i posti messi a disposizione per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Bisognerà possedere uno dei seguenti titoli:
- Abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo conseguito all’estero.
- Diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguito entro l’anno 2001/2002.
Riguardo i posti di sostegno è richiesto anche il relativo titolo di specializzazione. Le domande potranno essere inviate dal 15 giugno fino alla mezzanotte del 31 luglio. Anche qui, nel caso in cui le domande corrispondessero ad un numero 4 volte superiore, sarà sottoposta una prova preselettiva, una prova scritta ed orale.
Seguici su la nostra pagina Facebook
Visita il nostro Sito Ufficiale