Il 4 giugno 2000 si disputò il round di Hockenheim del mondiale SBK. A trionfare in Gara1 per la prima volta in carriera fu Troy Bayliss.

SBK Hockenheim 2000 – Cinque piloti in lotta per la vittoria

La lotta per il titolo WorldSBK del 2000 tra Edwards e Haga diventava sempre più avvincente, ma quel 4 giugno entrambi i piloti hanno dovuto fare i conti con il giovane Troy Bayliss. Dopo l’ottima prova di Monza, il giovane australiano era ormai diventato il nuovo pilota della Ducati prendendo il posto di Carl Fogarty, il quale dopo la brutta caduta di Phillip Island dovette annunciare il ritiro dal mondo delle corse.

Colin Edwards
Edwards in questo round perse 8 punti in classifica dal suo avversario Haga – Photo Credit: WorldSBK.com

Alla partenza Edwards riuscì a mantenere la prima posizione, ma dietro aveva Haga, Chili, Corser, Yanagawa, Bayliss ed Antonello ancora in stretta compagnia. Con il passare dei giri nel gruppo di testa rimasero cinque piloti che diedero grande spettacolo. Chili alla guida della Suzuki sembrava essere il più in forma, ma Bayliss, Edwards, Yanagawa e Haga erano anche loro molto competitivi e al nono giro arrivarono quasi tutti appaiati all’uscita della chicane Senna.

SBK Hockenheim 2000 – Il primo trionfo mondiale di Baylisstic 

Con la gara che entrava nelle fasi di chiusura, Bayliss e Yanagawa lottavano intensamente per la vittoria, Chili si dovette ritirare per un problema tecnico e Haga ed Edwards lottavano solamente per la terza posizione. Nell’ultimo giro Bayliss ha sfruttato la velocità della sua Ducati in rettilineo per spostarsi all’esterno di Yanagawa entrando nella chicane Senna. Nel fare tale manovra, però, entrambi hanno perso un pizzico nello slancio. Questo ha permesso a Edwards e Haga di chiudersi a destra e recuperare terreno sul rettilineo che portava nella sezione dello stadio.

SBK Hockenheim 2000 Chili
Pierfrancesco Chili ha avuto la sua rivincita in Gara2 dove ha concluso terzo – Photo Credit: WorldSBK.com

L’australiano si difese dall’attacco di Yanagawa alla Sachskurve e prese le giuste traiettorie nell’ultima serie di curve, conquistando, per pochi decimi di secondo, la sua prima vittoria nel WorldSBK. Yanagawa si dovette accontentare della seconda posizione. Haga concluse Gara1 in terza posizione davanti ad Edwards. Per Bayliss quella fu la prima vittoria nel WorldSBK. In quella stagione da rookie riuscì a vincere anche Gara1 a Brno ed ottenere altri sette podi. Il resto è storia visto che Baylisstic ha conquistato in carriera nel WorldSBK 3 titoli mondiali, 52 vittorie e 94 podi, diventando inoltre uno dei piloti più amati dai tifosi della Ducati.

SEGUICI SU: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/