“Notti Magiche” è un film del 2018 di Paolo Virzì ambientato durante i famosi mondiali italiani del 1990. Tra gli interpreti di questo lungometraggio Giancarlo Giannini e Roberto Herlitzka. Al centro della narrazione il tramonto di una stagione del cinema italiano sullo sfondo dell’estate di Italia 90’ e delle notti magiche della nazionale italiana.
Le Notti Magiche di Virzì
“Notti Magiche” ci riporta immediatamente e nostalgicamente all’estate del 1990 ed in particolare a quella maledetta notte di Italia-Argentina con la cocente eliminazione degli azzurri che si dovettero accontentare del terzo posto. Non poteva mancare ovviamente il celebre successo di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato che da il titolo al film. Tuttavia per Virzì i mondiali di calcio sono solo un ottimo sfondo per raccontare una storia più importante. Quella del tramonto di una stagione cinematografica e dei grandi maestri che l’avevano caratterizzata in vista di un incerto modernismo. Il tutto visto con gli occhi di tre giovani sceneggiatori accusati del delitto di un produttore in rovina.
Alcune curiosità sul film
Questo film di Virzì è stato oggetto di una singolare operazione di lancio voluta da 01 Distribution che ha distribuito questo lungometraggio prodotto da Rai Cinema. In un edizione speciale del Tg2 è stato lanciato, giocando sul titolo del film, il cosiddetto “Caso Notti Magiche” su un misterioso delitto irrisolto avvenuto durante la semifinale dei mondiali 90’. Così con l’aiuto dei social è stata proposto al pubblico uno speciale interrogatorio in cui ognuno doveva dimostrare il proprio alibi per quella notte. Per stimolare la partecipazione delle persone sono stati interrogati anche famosi personaggi televisivi dell’estate del 1990 come Umberto Smaila e Aldo Serena, uno dei calciatori italiani a sbagliare il rigore in semifinale. Accanto a questi è stato interrogato anche lo stesso regista Paolo Virzì.




