Il consulente del team Red Bull di Formula 1, Helmut Marko, va giù pesante nei confronti di Daniel Abt, pilota Audi in Formula E. Il tedesco, sospeso e poi licenziato dalla scuderia dopo aver ingaggiato un pilota eSport professionista in un ePrix virtuale, ha ricevuto il sostegno di molti colleghi. Tuttavia per il 77enne manager austriaco quanto fatto da Abt non è perdonabile.
Un comportamento per nulla insolito
L’ex pilota di vetture sport, vittorioso a Le Mans nel ‘71, e di monoposto da F1 con la BRM non è estraneo ad uscite del genere. Possono piacere o dare fastidio, ma Helmut Marko dice quello che pensa, sopratutto nei riguardi di chi fa parte, o faceva, dei piloti di scuola Red Bull. Molto spesso dalle parole si è passato pure ai fatti, come recentemente accaduto con Pierre Gasly, prima promosso nel team factory e poi trasferito nuovamente in Toro Rosso.
Oppure, per citare un esempio ancora più duro, il licenziamento con un SMS di Sébastien Bourdais, fatto poi portato addirittura in tribunale. Si capisce quindi che l’atteggiamento preferito dal manager austriaco sia quello della linea dura, anche quando la situazione non ne richiede propriamente l’attuazione. Per quanto riguarda Daniel Abt, ovviamente Marko non potrà decidere nulla. Ma ciò non vuol dire che Helmut non possa dare una sua opinione in merito.
Le dichiarazioni sul caso Abt
Intervistato dal quotidiano Österreich, Marko ha definito Abt come un pilota dallo scarso valore, sia per ciò che concerne gli eSports che per il mondo delle corse vero e proprio. Inoltre ha proseguito con il sottolineare che un’azione scorretta come quella fatta dal pilota tedesco non potrà passare in secondo piano. La scelta compiuta dal team Audi di Formula E è da ritenersi dunque giustificata e giusta, dato che si è trattato di un cattivo esempio.
A rigor di logica, la presa di posizione di Helmut sembra davvero inattaccabile, sopratutto alla luce del fatto dell’intransigenza operata da Audi con il proprio ex pilota. Nemmeno le parole di conforto di alcuni colleghi di Daniel Abt, come quelle di Jean-Eric Vergne, sono bastate ad evitargli un licenziamento che ai più può apparire ancora inaspettato. Dal canto nostro, possiamo soltanto prendere atto della scelta fatta dai vertici della casa dei quattro anelli.
Constatando comunque che la linea dura di Helmut Marko ha fatto scuola.
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/