L’Organizzazione mondiale della Sanità ritiene che utilizzare i guanti aumenti il rischio di infezione per auto-contaminazione; possibile anche la trasmissione ad altri dopo il contatto con superfici contaminate.
Mascherine sì, guanti no!
E’ proprio così: l’OMS sconsiglia l’uso dei guanti, inutili persino al supermercato. In una sezione del proprio sito, l’Organizzazione mondiale della Sanità scrive che l’uso di guanti da parte delle persone in comunità può “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso“. Viene invece raccomandato l’utilizzo delle mascherine, per cui sono state pubblicate nuove linee guida; tali dispositivi di protezione sarebbero di vitale importanza nelle zone con ampia diffusione del virus e in tutti quegli ambienti dove non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.
Distributori di gel igienizzante nei supermercati
L’OMS ha però ribadito che il solo utilizzo di mascherine non può proteggere da Covid-19. Come valida alternativa ai guanti, l’Organizzazione mondiale della Sanità consiglia caldamente l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita di luoghi pubblici come i supermercati, dove mascherine e distanziamento sociale potrebbero non essere sufficienti. “Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus“, ha dichiarato l’OMS, invitando a contattare le autorità locali per conoscere le pratiche raccomandate nella propria area.
Non perderti le news del momento! Resta sempre aggiornato con Metropolitan Magazine.