La facilità di accesso a piattaforme sempre più innovative è il vero segreto del successo del trading e degli investimenti online. Migliaia di utenti trovano nei broker una via preferenziale per operare sui mercati finanziari, e le piattaforme di trading rappresentano il focus sul quale si concentra tutta la loro attenzione.
Si tratta di tool personalizzabili, il più delle volte gratuiti, che aprono le porte al mondo dei mercati con servizi e opzioni sempre più funzionali. Online, naturalmente, esistono tante piattaforme quanti sono i broker che permettono l’accesso al trading e ogni intermediario permette l’utilizzo del proprio tool gratuitamente o a costi variabili.
Le migliori piattaforme gratuite
Nel momento di scegliere una piattaforma, uno degli aspetti più importanti da considerare è il costo. Alcune sono totalmente free, altre permettono di accedere al trading online mediante il pagamento di una fee, ma in questo caso si tratta di piattaforme di broker non market maker, che forniscono l’accesso a dati – acquistandoli – sui mercati regolamentati.
Le migliori, in ogni caso, sono quelle che, a parità di prezzo, o in maniera gratuita, permettono ampie possibilità di personalizzazioni tecniche e grafiche, nel primo caso con la possibilità di inserire indicatori ed expert advisors, nel secondo tramite linee, colori, sfondi e tutto ciò che serve a rendere l’esperienza di trading completa.
Come scegliere la piattaforma giusta
A causa dell’ampio numero di soluzioni attualmente disponibili online, scegliere la piattaforma migliore per operare non è un’attività immediata. Tuttavia, una buona guida può aiutare a destreggiarsi in questo variegato mondo, per selezionare i tool più noti e magari anche più convenienti. Alcuni tutorial, come quello di WebEconomia, hanno testato le principali soluzioni tra quelle disponibili oggi nel mondo dei mercati finanziari, stilando la lista di quelle più convenienti o meritevoli di particolare attenzione.
Le migliori piattaforme per fare trading online su WebEconomia tengono conto delle diverse necessità operative dei trader esperti e di trader che si affacciano per la prima volta al mondo dei mercati finanziari. La lista annovera anche le piattaforme offerte da broker che non applicano costi occulti, spread troppo alti o commissioni esose sull’eseguito, così da tutelare anche utenti meno esperti da operazioni poco convenienti.
Broker e piattaforme online: l’importanza degli organi di vigilanza
Nella scelta di una piattaforma di trading bisogna tenere conto anche del fattore “scam”, un aspetto molto importante se si vuole operare nei mercati finanziari in sicurezza, senza il rischio di incorrere in truffe. Alcuni broker, infatti, pur avendo a disposizione diverse tipologie di tool sul mercato, non subiscono il controllo di alcun organo di vigilanza, elemento che mette a rischio l’operatività e, di conseguenza, anche il conto del cliente.
In fase di selezione, è quindi molto importante preferire esclusivamente intermediari presenti da tempo sul mercato, puntando l’attenzione alle licenze (sul sito della CONSOB è persino possibile trovare in elenco di società inserite in black list) e alle recensioni di chi ha già avuto modo di operare sulle loro piattaforme.
Investous e Plus500: le migliori piattaforme gratuite
Sul web, una delle piattaforme più interessanti è quella di Investous, un broker che si è fatto largo nel campo del trading online grazie a un approccio innovativo e trasparente. Sulla piattaforma di Investous è possibile negoziare CFD, coppie di valute sul Forex, Indici e materie prime, usufruendo di un servizio di segnali di trading elaborati da esperti del settore.
Fra le tante opzioni online, garantisce i medesimi benefici anche la piattaforma di Plus500, un broker soggetto alla vigilanza di FCA, Cysec e ASIC che permette di investire su numerosissimi strumenti finanziari, con spread bassi e piattaforme scaricabili anche su device portatili.
In ogni caso, qualunque sia la piattaforma selezionata per operare sui mercati finanziari, una preliminare fase di simulazione può aiutare a non compiere passi falsi. La maggior parte dei broker online offre la possibilità di scaricare piattaforme cui accedere tramite conto demo, con il duplice scopo di consentire alle nuove leve di testare l’operatività di trading e provare tutte le funzionalità offerte dai tool. Gli utenti più esperti, invece, possono contare sull’accesso gratuito a piattaforme più professionali, che rispetto ai modelli base garantiscono un’operatività più completa.