Sul sito del Miur è stato pubblicato il bando con tutte le indicazioni per partecipare alla prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria e per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie. I test di Meicina per l’anno accademico 2020/2021 si terranno a inizio settembre.
Il ministero ha pubblicato il decreto con le indicazioni per partecipare alla prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria e per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie.
Il test di Medicina 2020 si terrà il 3 settembre e la prova di ammissione, spiega il Miur, “è unica” sia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia sia per quello in Odontoiatria e Protesi dentaria. Inoltre, “è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova”. Per l’ammissione, si legge in un allegato del decreto, “è richiesto il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e di attitudini al ragionamento logico- matematico”. Richieste anche conoscenze su discipline scientifiche come Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. La prova, spiega il ministero, è predisposta con l’aiuto “di una commissione di esperti”.
l test per Medicina e Odontoiatria inizierà alle 12 di giovedì 3 settembre (giovedì 10 settembre per i corsi di laurea in inglese). Sarà composto da “sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta” e il candidato dovrà scegliere l’unica opzione giusta. Gli argomenti delle domande sono: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. In particolare, ci saranno dodici quesiti di cultura generale; dieci di ragionamento logico; diciotto di biologia; dodici di chimica; otto di fisica e matematica. Per lo svolgimento della prova si avranno a disposizione 100 minuti. Le università potranno fornire corsi di preparazione al test. I candidati possono iscriversi alla prova di ammissione dal 1 luglio al 23 (alle 15), seguendo le indicazioni del Miur e delle università, che nelle prossime settimane dovranno pubblicare i bandi.