La settima edizione del Venice Gap-Financing Market (4-6 settembre 2019), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, sarà nuovamente il luogo nel quale, durante il Festival di Venezia, una selezione di progetti europei ed internazionali potranno completare il loro finanziamento attraverso incontri one-to-one con professionisti internazionali. Durante le tre giornate verranno presentati 52 progetti scelti tra più di 270. La selezione riflette la grande diversità di stili, background, contenuti, punti di vista e budget dei progetti candidati.
Il Venice Gap-Financing Market organizzerà degli incontri one-to-one tra i team dei 52 progetti e i professionisti con potere decisionale. Ciò accadrà tramite l’invio, per email, del Book of Projects, contenente informazioni dettagliate su ciascun progetto. Il fine è dare la possibilità di organizzare degli incontri di 30 minuti con i produttori dei progetti selezionati. Grazie al sito, infatti, il VPB Office potrà supportare i team e i professionisti accreditati nell’organizzazione degli incontri.
I progetti: selezione e finanziamenti
I progetti selezionati sono divisi come segue: 28 progetti di lungometraggi di finzione e documentari, 12 progetti di Virtual Reality Storie Immersive, 13 progetti Biennale College – Realtà Virtuale e 3 progetti Biennale College – Cinema.
Lungometraggi di finzione e documentari
Per i Film di Finzione i selezionati sono 22 lungometraggi (17 europei e 5 internazionali) che devono completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, e che hanno già il 70% dei finanziamenti assicurati. I Documentari, invece, sono 6 ( tutti europei), a carattere narrativo o creativo (che soddisfano le medesime condizioni dei film di finzione sopra citate).
Virtual Reality Storie Immersive
I 12 progetti di VR Storie Immersive (10 europei e 2 internazionali) includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. I progetti sono sia storie originali che adattamenti. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.
Biennale College – Realtà Virtuale
11 sono i progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, quarta edizione, e un progetto della terza edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.
Biennale College – Cinema
Ne fanno parte i 3 progetti sviluppati durante il primo workshop della ottava edizione di Biennale College Cinema, e che hanno raggiunto diverse fasi di sviluppo e pre-produzione.
Chiara Cozzi
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!