Hyundai in occasione dei test finlandesi per il WRC ha testato delle soluzioni in stile Citroen, come visto sulla Citroen C3 WRC Plus, vettura non partecipante a questa edizione del WRC visto il ritiro della casa francese.

Hyundai WRC – Nuove soluzioni aerodinamiche

Nei test in Finlandia al volante della Hyundai i20 Coupé WRC Plus preparata per i test si sono alternati Neuville e Ott Tanak, i due piloti di punta per la stagione 2020. Sulla vettura sono state provate le soluzioni aerodinamiche al posteriore testate già nella scorsa settimana durante i test, sempre in Finlandia. Quella settimana di test fu interrotta a causa di un brutto incidente che ha coinvolto Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul.

Oltre alle soluzioni al posteriore, sono state provate anche dei nuovi flap all’anteriore. In occasione del Rally di Catalogna Hyundai aveva provato una nuova veste aerodinamica che prevedeva due flap a sbalzo per lato del paraurti anteriore, una nuova forma del passaruota e un deviatore di flusso davanti agli specchietti retrovisori.

Hyundai WRC
Hyundai i20 Coupé WRC Plus in azione nei test in Finlandia – Photo Credit: Account Twitter Hyundai

Tramite l’introduzione di un terzo flap per lato nel paraurti anteriore e grazie alla comparsa di endplate sugli stessi flap per avere una direzione migliore dei flussi verso il posteriore della macchina, tale soluzione può definirsi raffinata rispetto ai test di inizio luglio. Tale soluzione fu provata sulla Citroen C3 WRC Plus con al volante Esapekka Lappi e Sébastien Ogier

Hyundai WRC – Le parole del team principal Adamo

“Ė stato un test molto importante per noi, quello che abbiamo fatto in Finlandia questa settimana. Lo è stato per rispondere all’incidente che hanno avuto Neuville e Gilsoul la scorsa settimana e per mandare un chiaro messaggio sul fatto che siamo pronti per ripartire ancora e spingere tutti assieme. Siamo dispiaciuti di non poter correre in Finlandia quest’anno, ma è un posto perfetto per provare con una grande organizzazione e alcune strade piuttosto difficili. Queste ci hanno permesso di tornare a fare il nostro lavoro con i nostri equipaggi. Loro hanno potuto ritrovare la giusta confidenza tornando a provare vetture WRC ad alta velocità. Abbiamo anche potuto lavorare su alcuni sviluppi della vettura, pensati per poter migliorare le nostre prestazioni sullo sterrato. Affrontiamo i problemi a testa alta e abbiamo sempre cose in cantiere per la prossima omologazione. E’ un merito del mio personale e dei nostri fornitori il fatto che siamo riusciti a fare 3 giorni di test senza problemi ed è bello riportare un po’ di rally nel mondo per risollevare l’umore dopo un periodo così lungo e difficile” – Andrea Adamo

SEGUICI SU: