Ben sessantadue anni di Cuneo Volley. La società ha una grande storia alle spalle; ripercorriamola insieme.

Gli esordi di Cuneo Volley

Il Cuneo Volley Ball Club è stato fondato nel 1958. La squadra giocò per circa trent’anni in categorie regionali, per poi, verso la fine degli anni ottanta, iniziare a militare in categorie più elevate. Iniziò infatti in serie A2, vincendo subito il campionato nel suo girone, nella stagione 1988/1989 e ottenne così la promozione in A1. La prima stagione dei cuneesi nella massima categoria terminò con un nono posto. La squadra non potè partecipare ai play off, ma si guadagnò il posto assicurato in serie A1 per la stagione successiva. I piemontesi fino a metà degli anni ’90 non riuscirono ad andare mai oltre la metà della classifica. Tra i giocatori più importanti del roster di quegli anni ricordiamo: l’ex opposto bulgaro Ljubomir Ganev, l’ex centrale Guido De Luigi e l’ex schiacciatore (e ora allenatore) Liano Petrelli.

Photo Credit: Web

Da metà anni ’90

Dal 1994/1995 la rosa dei giocatori iniziò ad ospitare nomi importanti. Alla guida Silvano Prandi e, al seguito, i protagonisti della generazione dei fenomeni della nazionale: Andrea Lucchetta, Samuele Papi, Claudio Galli e Ferdinando De Giorgi. Con questa squadra, Volley Cuneo, ebbe accesso per la prima volta alla Coppa Cev e terminò la stagione raggiungendo le due semifinali per la Coppa Italia e i play off Scudetto. Nel 1995/1996 si aggiunsero al roster altri due nomi altisonanti: Vladimir Grbić e Rafael Pascual. In quest’anno, la società volò per la prima volta nella storia nella finale di scudetto, ma perse poi 3-0 con Sisley Volley Treviso. La delusione per la sconfitta, però, fu colmata da due vittorie storiche. Per la prima volta Cuneo vinse la Coppa Italia e la Coppa CEV. Nella stagione successiva, dalla nazionale serba, approdò a Cuneo Nikola Grbić. In quest’anno la squadra vinse la Supercoppa europea e la Coppa delle Coppe.

Photo Credit: Web

Le altre conquiste della squadra

Nella stagione 1998/99 Prandi disse addio alla squadra e lo sostituì Roberto Serniotti. Con lui la squadra vinse la sua seconda Supercoppa italiana. Dal 2000 arrivò in panchina a guidare Cuneo Ferdinando De Giorgi. Con De Giorgi, la rosa dei giocatori subì una vera e propria rivoluzione. Anche il nome della squadra fu cambiato e diventò Piemonte Volley. Piemonte Volley vinse nello stesso anno la Coppa Italia in finale contro Parma e si qualificò per la prima volta in assoluto in Champions League, vinse poi anche la seconda Coppa CEV. Questo fu l’ultimo trofeo prima di un periodo difficile. Dopo una serie di cambiamenti in ambito presidenziale e all’interno della squadra, nel 2003 Piemonte Volley arrivò comunque in finale di Coppa Italia. Perse però poi contro Sisley treviso. Nel 2005/2006 tornò in panchina Prandi. In quest’anno la squadra riuscì a vincere solamente la quarta Coppa Italia. L’anno d’oro per la squadra fu il 2009/2010: Cuneo vinse la Coppa CEV e, finalmente, il 9 maggio 2010 si aggiudicarono per la prima volta lo Scudetto, vincendo contro Itas Trentino.

Cuneo Volley: dal 2014 ad oggi

Il 2 maggio 2014 il presidente Lannutti si dimette. La squadra non si riscrive più al campionato 2014/15. Nel 2015 nasce così Cuneo Volley, squadra che inizialmente fa parte della polisportiva Sport in Cuneo. Dopo alcuni anni in serie B la squadra partecipa al campionato di Serie A2 nella stagione 2018/19. Dopo l’eliminazione ai play-off per la permanenza in A2, accede al nuovo campionato di Serie A3. Lo scorso 14 maggio 2020 la squadra ha annunciato l’acquisizione del titolo sportivo per la Serie A2 dalla Peimar Volley per la prossima stagione.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!