Si trova a Roma, in via Mascagni, all’estremità di viale Somalia, una baraccopoli di tende e casupole decadenti in cui vive gente disperata. Nei pressi di un cumulo di rifiuti si nasconde, dietro al verde incolto, un vero e proprio villaggio abusivo, in cui le condizioni igienico-sanitarie sono pessime. Purtroppo non è il primo fenomeno di questo tipo a Roma, dove la triste realtà delle baraccopoli è ancora presente nella città.
La baraccopoli in via Mascagni e l’esposto del Pd sulla discarica
Nella baraccopoli si vive in condizione drammatiche, tra fango, rovi e topi. Il disagio non si manifesta solo per gli abitanti del villaggio, ma anche per i residenti del quartiere, costretti a subire roghi tossi ed invasioni di ratti. Scrivono Mariano Angelucci e Roberto Ferraresi, rispettivamente membro assemblea nazionale Pd e consigliere municipale del Municipio II: “Una situazione ormai fuori controllo. Da mesi continuano numerose segnalazioni senza che il comune di Roma sia mai intervenuto. Così non si può più andare avanti. Bisogna tutelare i cittadini”. La scorsa settimana è stato presentato un esposto dal Pd alla Polizia Locale per richiedere un intervento immediato di bonifica, al fine di mettere in sicurezza l’area. “Presenteremo anche una mozione in secondo municipio. La salute dei cittadini viene prima di tutto soprattutto in questo periodo. Ora basta. Non molleremo fino a quando non sarà risolta la situazione” promettono gli esponenti del Pd.
Presidio di FdI contro i roghi tossici
Anche Fratelli d’Italia ha denunciato gli insediamenti abusivi e soprattutto i roghi tossici che affliggono il quartiere. Il partito, tramite il consigliere Holljwer Paolo, ha organizzato un presidio previsto per oggi, venerdì 3 luglio, alle ore 18:30. Già erano stati effettuati sopralluoghi presso la baraccopoli e due esponenti di FdI commentano “La situazione è diventata insostenibile. La cittadinanza è stufa, ogni sera ci sono odori e fumi maleodoranti che salgono dai campi rom abusivi. Sia il sindaco Raggi che il presidente del Municipio Del Bello non fanno nulla anzi in questi anni di silenzio hanno solo permesso di peggiorare questa situazione”. Ciò che gli esponenti del partito richiedono è uno sgombero e un intervento di bonifica immediato.