Wall Street Journal: il quotidiano pubblicato a New York con la maggior diffusione negli Stati Uniti. Ricordando la data che vide la fondazione della famosa testata giornalistica, ed i fatti storici del giorno.
Wall Street Journal, la storia
La storica testata americana fu fondata da Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser, pubblicata a New York ufficialmente per la prima volta, l’8 luglio 1889. Il Wall Street Journal è un colosso del settore giornalistico sia per aspetti finanziari che editoriali: basti pensare alle ventinove vittorie riguardanti il Premio Pulitzer. Il nome si ispira alla famosa via di Manhattan, Wall Street, prima sede permanente della Borsa: New York Stock Exchange.
Ambiti e distribuzione
Gli ambiti di cui si occupa sono, prevalentemente, affari e finanza americana ed internazionale. Si contano quotidianamente circa 2.012.000 copie stampate e distribuite in tutto il mondo.
La nota testata distribuisce anche in Asia e in Europa: in Italia infatti, sono vendute quasi 8.000 copie al giorno. Ed esiste anche una versione online dove il numero degli abbonati è 350.000. Anche sul web, quindi, il Wall Street Journal vanta il primato fra le varie testate americane.
Eventi storici del giorno
8 luglio 1919: nasce in Italia l’Associazione Nazionale Alpini. Mentre, l’8 luglio del 1947 il Roswell Daily Record rivela che, a Roswell, il 509º Gruppo Bombardieri recupera i resti di un oggetto volante schiantato al suolo: si scatenerà il cosiddetto ”caso Roswell”. E’ l’8 luglio 1978, invece, quando Sandro Pertini è eletto presidente della Repubblica Italiana. Infine, l’8 luglio 1987, si conclude la prima fase del processo per la strage di Stava in cui, a causa di un’inondazione di fango, morirono 268 persone