Il Benevento ha già vinto, ma la lotta alla Serie A è ancora accesa. In questa Serie B tantissime squadre cercano l’accesso ai Playoff, altri lottano per il secondo posto ed altri ancora per la salvezza. Ognuno ha la sua situazione, ma nella mente di tutti c’è un solo pensiero: vietato sbagliare.

Juve Stabia-Virtus Entella

Anticipo di Serie B alle 18:45, tra Juve Stabia ed Entella. I padroni di casa stanno affrontando un periodo terribile, e continuando così la retrocessione non sarebbe una sorpresa. 4 sconfitte consecutive per gli stabiesi, ed una zona retrocessione che se un tempo era lontana, adesso non lo è più. La Virtus Entella invece si gode la classifica ad un passo dai Playoff, che difficilmente cercherà di raggiungere: gli uomini di Boscaglia hanno disputato una splendida stagione da neopromossi, e si accontenteranno della permanenza in Serie B. La Juve Stabia è disperata e deve vincere, l’Entella anche ha bisogno dei tre punti, ma non in maniera disperata.

Empoli-Frosinone

Match acceso al Castellani, con l’Empoli che ospiterà il Frosinone. Queste due squadre hanno diversi punti di differenza, ma entrambe lottano per la Serie A. L’Empoli cerca i Playoff, mentre il Frosinone la promozione diretta con il secondo posto. Entrambe hanno vinto nella scorsa giornata, rialzando la testa dopo molte giornate di assenza. Ed oggi queste due squadre si sfideranno in un match alla pari, e nessuna delle due ne vuole sapere di perdere. Vincere sarebbe continuare a sognare, perdere invece complicherebbe tutto. Nessuna delle due è la favorita, stasera vincerà chi più se lo meriterà.

Frosinone Spezia Serie B
Photo credits: frosinonecalcio.com

Pordenone-Pisa

Come per l’ultima partita, anche Pordenone e Pisa lottano per la Serie A, anche se hanno obiettivi diversi: il Pordenone deve superare il Crotone scatenato dalla ripartenza, il Pisa invece ad un passo dai Playoff ci crede. Le ultime gare dei toscani sono state a dir poco favolose, tant’è che gli uomini D’Angelo hanno vinto le ultime tre partite, contro Pescara, Spezia e Cittadella. Risultati non da tutti, e daranno di certo del filo da torcere agli uomini di Tesser. I neroverdi arrivano da due vittorie consecutive, ed oggi distano tre punti dal Crotone. L’obiettivo è la promozione diretta, ma per arrivarci dovranno interrompere la striscia positiva del Pisa.

Pescara-Perugia

Sfida tra 12esima e 13esima. Sfida tra 40 e 39 punti. Sfida che nessuna delle due può permettersi di perdere. Il Perugia di Cosmi ha perso le ultime due partite, e stasera dovrà riscattarsi. Il Pescara invece ha annunciato il nuovo allenatore Andrea Sottil in settimana, e quella di stasera sarà la sua prima partita. Legrottaglie esonerato dopo la sconfitta con la Cremonese ed altre brutte prestazioni della sua ormai ex squadra. I Playoff sono un obbiettivo da raggiungere per entrambe le formazioni, mentre la retrocessione è alla portata di entrambe: un solo passo falso ed ecco che sono con un piede fuori dalla Serie B. Le squadre stanno tutte lì, e 3 punti valgono tanto. Nessuna delle due si può permettere la sconfitta.

Livorno-Cremonese

Livorno ad un passo dalla retrocessione: 15 punti dai Playout, e 5 partite alla fine del campionato. La sconfitta dell’ultima giornata li ha condannati ulteriormente, e adesso la Serie C incombe su di loro. La Cremonese invece è appena sopra la zona Playout, e quindi non può rischiare di essere sconfitta. I grigiorossi sono i favoriti per questa gara, per continuare a sperare di rimanere in Serie B. La vittoria con il Pescara ha dato morale, ed ora i giocatori non ne vogliono sapere di sconfitta.

Ascoli-Salernitana

L’Ascoli ha finalmente rialzato la testa nell’ultima giornata, dopo una serie di sconfitte che l’hanno fatto sprofondare in zona Playout. La vittoria nello scontro diretto con il Cosenza ha ridato morale ai giocatori, che adesso proveranno ad uscire dalla zona retrocessione. La Salernitana invece lotta per la Serie A, e la promozione diretta è un obiettivo raggiungibile per Ventura. Molto importante la vittoria nell’ultima giornata con la Juve Stabia, che li ha fatti tornare in zona Playoff. Nessuna delle due squadre è favorita per la vittoria: sarà un match alla pari tra due formazioni che non possono permettersi di sbagliare.

Cittadella-Crotone

Scontro al vertice tra due formazioni che lottano per l’accesso diretto alla Serie A. Il Cittadella dopo 3 vittorie consecutive ha trovato la prima sconfitta post quarantena a Pisa, il Crotone invece dopo 3 pareggi ha compiuto un’impresa, vincendo in casa sul Benevento ormai campione. Certo gli uomini di Inzaghi hanno allentato la presa dopo aver vinto il campionato, ma quella dei rossoblù resta un’impresa significativa. Questa partita sarà fondamentale per entrambe le squadre, ed è vietato sbagliare. L’unico risultato accettabile è la vittoria, a parte per il Pordenone, al quale qualsiasi risultato farebbe comodo.

Chievo-Trapani

Periodo complesso per il Chievo che sta collezionando sia vittorie che sconfitte, rischiando di uscire dalla zona Playoff. E stasera non sarà una partita facile per i gialloblu, che ospiteranno un Trapani che sta davvero compiendo un’impresa. Sono 8 partite che il Trapani non perde, ed anche guardando la classifica si può notare: dall’ultima posizione adesso gli uomini di Castori si trovano a 4 punti dai Playout, e continuando così riuscirebbero a salvarsi. Stasera sarà una bellissima partita, ed anche qui per entrambe le squadre la sconfitta non è contemplata.

Benevento-Venezia

I campioni ormai giocano per finire il campionato, non gli servono altri punti. Ma certo, dopo aver passato un campionato da (quasi) imbattuti adesso non vogliono perdere tutte le partite. Contro il Crotone hanno abbassato molto la guardia, subendo 3 gol che hanno portato alla sconfitta. Oggi affronteranno il Venezia, che come il Crotone darà tutto per raggiungere la vittoria. Gli arancioneverdi hanno bisogno di punti per allontanarsi dai Playout, ed il Benevento al Vigorito di certo non sarà un avversario semplice. Ma i giallorossi hanno già vinto, quindi stasera possiamo aspettarci di tutto.

Spezia-Cosenza

L’ultima partita della giornata, tra due formazioni che hanno obiettivi opposti. Lo Spezia dopo due sconfitte consecutive ha bisogno dei tre punti, per mantenere vivo il sogno della Serie A diretta. Il Cosenza invece vuole salvarsi, ed i tre punti sono d’obbligo. I bianconeri sono i favoriti per la vittoria, ma in questa Serie B non si può mai dare qualcosa per scontato. Sarà una partita molto combattuta tra due formazioni che devono rinascere dopo le ultime prestazioni.

Vieni a seguirci su Facebook!