Il mercato estivo di questi mesi sta mostrando come alcune realtà del nostro basket, con ambizione e investimenti, cerchino di far crescere il movimento sia nel livello tecnico che mediatico. Una di queste realtà è sicuramente la storica Fortitudo Bologna , che ambisce a una stagione da vera protagonista sia in Italia che in Europa.
Il nido dell’aquila
Il roster dello scorso anno cambia molto, a cominciare dalla sua “testa” , il coach Antimo Martino infatti, nonostante avesse raggiunto tutti gli obiettivi societari, è stato messo alla porta. A sorpresa è arrivato il ct azzurro Meo Sacchetti. Lo stile di gioco di Meo, basato più sul talento dei singoli rispetto al “sistema”, va però costruito con innesti importanti.
I Big Three
Confermato il miglior realizzatore italiano, Pietro Aradori (16.8 ppg nella passata stagione), si aggiungono alla Effe i primi due realizzatori del campionato, la stella Adrian Banks (21.2 ppg) e il centro Ethan Happ (18 ppg).
La guardia di Memphis darà quella esplosività che lo scorso anno è mancata ai felsinei, inoltre catturerà l’attenzione delle difese, liberando quindi più tiri aperti per Aradori , e aprendo a inserimenti Mancinelli e Fantinelli.
Sotto canestro invece ci penserà l’ex Cremona; grande atletismo e un ricco bagaglio tecnico su cui fare affidamento, non va mai in difficoltà anche con avversari meglio piazzati sul piano fisico.
Gli altri Innesti
Ai nomi più gettonati sono stati aggiunti comprimari in cerca di conferme che potrebbero stupire il pubblico dell’ Unipol Arena. La sorpresa più “misteriosa” è sicuramente l’ ala piccola Todd Withers; avrà il compito di mantenere alto il livello offensivo anche quando Aradori non sarà in campo. Un’ altro in cerca di risposte positive è sicuramente Leonardo Totè, che dovrà dimostrare di essere all’altezza della categoria e successivamente ambire magari alla nazionale. Gherardo Sabatini, dopo un’ottima stagione in A2, sarà chiamato a organizzare gli attacchi, ma soprattutto le difese della Fortitudo Bologna che vuole letteralmente ” spiccare il volo”.
seguici su Metropolitan e Facebook: https://www.facebook.com/BasketMetropolitan