La Formula E è pronta al primo confronto con la Formula 1. Infatti a partire dalla prossima stagione, le vetture elettriche scenderanno in pista sul circuito completo di Monaco. Ricordando che il confronto tra Formula 1 e Formula E è senza grande senso, viste le enormi differenze tecniche e di budget.

Formula E Monaco – Season 7

La Formula E in questi primi anni “di vita” è stata spesso accusata di evitare il confronto con la massima serie del motorsport, ovvero la Formula 1. Già a partire dalla prossima stagione però, le due categorie troveranno un primo raffronto sulle strade del principato di Monaco. Fino alla Season 5 la Formula E è scesa in pista a Montecarlo su un layout diverso da quello affrontato dalla Formula 1: infatti dopo la nota “Sainte-Devote” i due diversi circuiti si dividono, per poi riunirsi alla chicane del porto.

Formula E Monaco
La Formula E nel 2021 correrà sul layout completo del circuito di Monaco – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, KLAMAT

Possiamo dire che per la Formula E è un grandissimo successo e una grande conquista che la proietta sempre più in una posizione di primaria importanza nel Motorsport. Per questa prima storica gara di Formula E sul circuito completo di Monaco è stata già annunciata la data del ePrix: 8 maggio 2021, esattamente 2 settimane prima del GP di Formula 1 sullo stesso circuito. Il commissario generale dell’Automobile Club de Monaco, Christian Tornatore, ha parlato della sfida logistica del circuito, che affronterà 3 gare in un solo mese (Gran Premio di Monaco Historique, Formula 1, Formula E):

Organizzare tre gare nell’arco di un mese sarà una prima per tutti noi dell’ACM. Il lato logistico promette di essere complesso, ma non impossibile da gestire! A causa dei nuovi vincoli, dovremo iniziare a configurare la pista prima del solito, alla fine di febbraio, anziché il 15 marzo. Integreremo quindi gli aspetti tecnici, richiesti da ogni categoria che sarà coinvolta. Per raggiungere questo obiettivo, conteremo sull’esperienza e la flessibilità di tutte le persone coinvolte, al fine di raggiungere i nostri obiettivi» – Christian Tornatore

SEGUICI SU: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/