Per il secondo giorno di fila l’OMS registra più di 284 mila contagi di coronavirus nel mondo con solo 113 casi in meno rispetto al giorno prima. Nel frattempo le cifre salgono.
68 mila nuovi contagi negli USA e oltre mille decessi nelle ultime 24 ore. Nel Frattempo un caso sospetto in Corea del Nord
OMS, dati coronavirus aggiornati
Nelle ultime 24 ore l’OMS ha registrato 284.196 contagi di coronavirus nel mondo, solo 113 in meno di venerdì. A ieri l’Oms ha rilevato 6.270 decessi a livello mondiale rispetto ai 9.753 di venerdì, che avevano segnato il livello più alto dal tre maggio scorso. Le Bahamas sono sotto lockdown e in Francia si registra un incremento di casi giornalieri.
I dati della John Hopkins University
Il bilancio dei casi di coronavirus a livello globale ha superato questa mattina la soglia dei 16 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo i dati dell’università americana i contagi nel mondo hanno raggiunto quota 16.046.986, inclusi 644.528 morti. Dall’inizio della pandemia sono guarite 9.262.520 persone.
Primo caso sospetto in Corea del Nord
La Corea del Nord ha individuato il primo “caso sospetto” di Covid-19. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato “l’allerta massima”” per il coronavirus, dopo la scoperta del primo “caso sospetto” ufficiale nel Paese. Kim ha presieduto una riunione d’urgenza dell’ufficio politico del partito comunista, nella quale è stato deciso di attivare “un sistema di allerta massima” per contenere il Covid-19, come ha annunciato l’agenzia di stampa ufficiale Kcna. Il contagiato sarebbe una persona fuggita dalla Corea del Nord tre anni fa e rientrata lo scorso 19 luglio, “dopo aver varcato illegalmente la linea di demarcazione” con la Corea del Sud attraverso la Zona demilitarizzata (Dmz).
Kaesong, la città sul confine, è ora in lockdown.
Il Brasile tocca quasi la quota di 2.5 milioni
Il Brasile ha registrato ieri 51.147 nuovi casi di coronavirus: si tratta del quarto giorno consecutivo che nel Paese i contagi superano quota 50.000 in sole 24 ore. Secondo i dati del ministero della Sanità, il bilancio complessivo delle infezioni sale così a 2,39 milioni.
Sono invece 1.211 i decessi registrati, per un totale di 86.449 vittime dall’inizio della pandemia. Per il Brasile questa è stata una settimana record, con ben 321.623 nuovi casi, ha sottolineato il ministero della sanità.
L’america continua a salire
Anche l’America registra un innalzamento dei dati. Per la John Hopkins sono 68.212 i nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. Salgono così a 4.174.437 i casi di positività nel Paese. Il numero delle vittime è stabile sui 146.391, di cui 1.067 nelle ultime 24 ore. E la Francia mette tutti i voli dall’America sotto stretta osservazione.
10 morti in Australia
Media locali e internazionali annunciano che in Australia lo Stato del Victoria ha registrato 10 morti in 24 ore, fra cui un 40enne: un record nazionale per un totale di decessi dell’intero Paese di 155. Di questi 71 nel solo Victoria, dove 228 persone sono ricoverate in ospedale, 42 delle quali in terapia intensiva.
Il governatore del Victoria, Daniel Andrews, ha spiegato in una conferenza stampa che dei 10 decessi registrati, sette sono avvenuti in case di cura. Inoltre, ieri sono stati effettuati oltre 42 mila test, il maggior numero in un solo giorno nello Stat0. In totale, nello Stato di Victoria si sono registrati 8.181 casi e 71 decessi. Nel vicino Stato del New South Wales, lo Stato più popoloso del Paese ad oggi sono 14 i nuovi casi, tutti collegati a un focolaio in un ristorante fuori Sydney. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 459 casi in tutto il paese che registra così un bilancio a tre cifre per più di venti giorni di fila.
Segui tutta l’Attualità del Metropolitan Magazine