Sky Italia: è il 31 luglio 2003 quando dalla fusione di Tele+ e Stream Tv nasce Sky. Ricordando l’evento che ha cambiato il mondo della televisione satellitare ed i fatti del giorno.

Sky Italia e la televisione satellitare

La nota piattaforma televisiva italiana che nasce dal parere favorevole della Commissione europea: la fusione tra TELE+ e Stream TV, dà luogo, infatti a Sky Italia. Una piattaforma satellitare appartenente al gruppo News Corporation. La novità sta nella possibilità di scelta del telespettatore: colui che decide di abbonarsi, ha in dotazione una parabola, un decoder ed una smart card. Gli strumenti permettono ad ogni abbonato di avere a disposizione oltre cento canali a tema, ed i quaranta canali premium che virano dal cinema al calcio.

Sky Italia primo logo - Photo Credits: web
Sky Italia primo logo – Photo Credits: web

Una vera e propria rivoluzione della TV: negli anni, molti volti noti della TV generalista trasleranno al gruppo Sky; presentatori, comIci, giornalisti. La novità è un palinsesto ricco, a portata di scelta in base ai gusti ed alle attitudini del telespettatore: programmi scientifici, di arte, film e persino pacchetti base con programmazioni varie o a tema, a scelta di colui che ne usufruisce.

Eventi storici del giorno

31 luglio 1498, Cristoforo Colombo scopre Trinidad. E’, invece, il 31 luglio 1928, quando Elizabeth Robinson vince i 100 metri alle Olimpiadi di Amsterdam, la prima gara femminile di atletica leggera alle Olimpiadi. Il 31 luglio 1941, invece, Herman Goring inizia a pianificare la terribile Soluzione Finale che causerà l’Olocausto degli ebrei. Tredici anni dopo, il 31 luglio 1954, Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli conquistano la vetta del K2. Infine, 31 luglio 2012, Michael Phelps batte il record del maggior numero di medaglie olimpiche vinte, detenuto da Larisa Latynina.