Shimon Peres era nato il 2 agosto del 1923 in Bielorussia. Le sue origini erano polacche. Emigrò in Palestina nel 1934 per seguire il padre. E’ del periodo successivo la sua iscrizione alla Geula High School di Tel Aviv prima di frequentare la scuola agraria di Ben Shemen. Ad appena vent’anni divenne segretario del movimento giovanile laburista Hanoar Haoved. Prese così parte al Congresso Mondiale Sionista. Dopo un anno si arruolò nelle Forze di Difesa Israeliane.

La carriera politica

Nel corso della guerra di Indipendenza del Nuovo Stato Israeliano negli anni cinquanta Peres tornò in Israele dove ottenne la nomina Direttore Generale del Ministero della Difesa. Ben Gurion fu per molto tempo il suo mentore. Peres fondò successivamente il Partito Rafi, che poi si riconciliò con il Mapai, dando origine così al Partito Laburista Israeliano. Fu poi Ministro della Difesa nel governo Rabin. Nel 1984 divenne Primo Ministro, due anni dopo Ministro degli Esteri e due anni più tardi Ministro delle Finanze. Negli anni Novanta Peres lasciò la sua coalizione per passare all’opposizione.

Shimon Peres, web
Shimon Peres, web

Shimon Peres e il Premio Nobel per la pace

Nel 1994 ottenne il prestigioso riconoscimento di Premio Nobel per la Pace. Tre anni dopo viene nominato Ministro dello Sviluppo Regionale. Il 13 giugno 2007 avvenne la sua elezione a presidente dello Stato di Israele. Peres fu il nono presidente di Israele dal mese di luglio 2007.

Si spense a 93 anni, nel 2016, a Tel Aviv, dopo che alcuni giorni prima aveva subito un intervento di angioplastica.

“Tu puoi seguire obiettivi piccoli come quelli del tuo ego, o grandi come quelli delle tue idee”.