Case a 1 euro per ripopolare l’Isola Madre di Taranto. Lo ha deciso il Comune per gli immobili di 7 edifici municipali nella Città Vecchia, pubblicando un bando sul sito www.comune.taranto.it/index.php/elenco-news//index.php/45-news-e venti/2687-case-a-1-euro-recupero-e-valorizzazione. Le schede degli immobili sono allegate al bando. Fino al 20 novembre imprese, agenzie, società o cittadini hanno tempo per presentare le loro proposte, precisa il Comune in una nota.
La vendita delle case di proprietà comunale al prezzo simbolico di 1 euro è un provvedimento che riguarderà 7 immobili nel cuore dell’isola, da ristrutturare a proprie spese, e rientra all’interno di Ecosistema Taranto, il piano strategico di transizione ecologica, economica ed energetica della città (a fine maggio era stato pubblicato l’atto di indirizzo). Allegate al bando sono disponibili anche le schede degli immobili (ne riferiamo in altro articolo) e ogni proposta, al fine di redigere la graduatoria, sarà valutata secondo tre parametri principali: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione.
Gli aggiudicatari avranno un anno di tempo per avviare il cantiere. «Con la pubblicazione del bando – ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci -, il progetto case a 1 euro inizia il suo ambizioso percorso. L’interesse verso questa opportunità ha prodotto corrispondenza proveniente da tutto il mondo, il fascino di Taranto e della sua storia si è già rivelato un potente attrattore. Un euro è un contributo simbolico per un obiettivo epocale: ripopolare dopo decenni la Città Vecchia, la nostra Isola Madre».
Il lancio della call pubblica è accompagnato da un video promozionale, realizzato per spiegare e sostenere l’iniziativa che si pone l’obiettivo della valorizzazione degli immobili di proprietà comunale e il ripopolamento della città vecchia. «Parte la sfida delle Case a 1 euro e non posso non ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò – ha dichiarato l’assessore Francesca Viggiano, ricordando anche l’impegno di dirigenti e giunta comunale -. Il sindaco Rinaldo Melucci, un sognatore pragmatico, un costruttore di futuro instancabile. Mi ricordo benissimo il momento in cui abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura, una svolta per la nostra città vecchia e senza la sua intuizione nulla sarebbe stato possibile. Ora parte il lavoro, quello bello. Dritti verso l’obiettivo».