48 i nuovi casi positivi al Coronavirus nella città di Roma, 75 nel Lazio. D’importazione due casi su tre, il 30% proviene dalla Sardegna
I nuovi casi di Coronavirus a Roma e nel Lazio
Registrati quarantotto positivi al Covid nella Capitale e settantacinque nella Regione. Gran parte dei casi sono venuti fuori grazie ai controlli negli aeroporti e nei drive in. “I nuovi casi” – spiega Alessio D’Amato assessore alla Sanità regionale – “La maggior parte sono di importazione, il 30% dalla sola Sardegna. Aumento causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive in. Sarebbe opportuno effettuare test agli imbarchi dalla Sardegna per evitare la diffusione del virus sulle navi“. Positivi i controlli effettuati negli aeroporti. Il sistema sta funzionando e permette di intercettare gli asintomatici prima che viaggiassero in giro per l’Italia. La notizia positiva è la diminuzione dei ricoverati in terapia intensiva.
A partire da oggi 20 agosto inizieranno i test sierologici per le scuole. Dovranno essere sottoposti ai controlli i docenti e il personale scolastico del Lazio.
I dati nelle Asl
Per quanto riguarda la Asl Roma 1 sono stati registrati ventidue casi nelle ultime 24 ore. Quattordici sono di rientro. Dieci dalla Sardegna, due dalla Spagna, uno dall’Ecuador e uno dal Kazakistan.
Nella Asl Roma 2 ventuno casi e anche qui quattordici di rientro: tre dalla Sardegna, uno da Romania, Croazia, Spagna, Filippine e Puglia. Sei viaggiatori hanno l’indagine in corso.
Cinque i casi nella Asl Roma 3. Quattro sono di rientro, uno dalla Spagna, uno dall’Emilia Romagna e due dalla Sardegna.
Nella Asl Roma 4 sei nuovi casi. Due di rientro, uno dall’Etiopia e uno dalla Costa D’Avorio.
Un caso nella Asl Roma 5. Si tratta di una donna ricoverata all’ospedale Umberto I.
Nella Asl Roma 6 sono quattordici i casi totali. Sei provengono dalla Sardegna, due da Malta e uno dalla Spagna.
Per quanto riguarda le province del Lazio, registrati sei casi e zero decessi. Nella Asl di Latina quattro nuovi casi, uno dalla Sardegna, uno da Capri e un caso già noto e isolato. A Viterbo due casi rientrati dalla Sardegna.
Allarme Coronavirus a Roma Nord
Due partecipanti ad una festa ad Anguillara sono stati trovati positivi. La festa è avvenuta il giorno di ferragosto e vi hanno partecipato numerosi giovani provenienti dai paesi limitrofi come Bracciano, Manziana, Cerveteri, Ladispoli, Monterano e Trevignano. Per questo i comuni stanno rilanciando un appello della Asl Roma 4. “In relazione alla positività al Covid-19 di due ragazzi individuati ai drive in, la Asl Roma 4 invita chiunque abbia frequentato il locale a mettersi in auto isolamento”.
Altre notizie
Oltre duemila i test molecolari effettuati nei drive in del Lazio. Test rivolti ai viaggiatori di rientro da Spagna, Croazia, Grecia e Malta.
Nella mattinata di ieri 19 agosto, un bambino proveniente da Dubrovnik (Croazia) è stato trovato positivo all’aeroporto di Fiumicino. Il paziente è stato posto in isolamento con la famiglia, avviando il contact tracing internazionale.
Positivi anche due calciatori della Roma Primavera. Notizia comunicata dalla società stessa. I ragazzi risultano asintomatici e al momento si trovano in isolamento domiciliare.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook