L’uragano Laura si sta avvicinando pericolosamente alla Louisiana. È più forte del ciclone Katrina. Si temono delle onde letali
Uragano Laura
Laura si sta abbattendo al confine tra Texas e Louisiana negli Stati Uniti. Un violento uragano di categoria 4. Si tratta di una tempesta di proporzioni storiche, superato anche Katrina del 2005. Ieri il ciclone ha aumentato la sua intensità e ha guadagnato forza nel corso della notte. Secondo il National Hurricane Center i venti hanno raggiunto i 240 chilometri orari. E possono arrivare anche a 252 km/h salendo a categoria 5. Sono già 103 mila le case senza elettricità: 87.157 in Louisiana e 16.356 in Texas.
“Un formidabile Uragano che potrebbe sollevare onde a cui non si può sopravvivere. Può provocare venti estremi e allagamenti istantanei“, spiega il National Hurricane Center. Le onde potranno raggiungere fino a sei metri e potrebbero colpire coste e interni, anche per decine di chilometri.
La tempesta è stata innalzata a categoria 4 dopo aver guadagnato il 70% di forza in 24 ore. Scattato immediatamente il piano di evacuazione che interesserà mezzo milione di persone. Già lo scorso lunedì la Louisiana era stata investita dalla tempesta tropicale Marco che ha causato venti e piogge torrenziali.
Appello di Trump
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha invitato le popolazioni colpite dall’urgano ad ascoltare le autorità locali. Evacuazioni complicate a causa dell’emergenza Covid. “Le famiglie che possono permetterselo chiedano riparo ad hotel e motel per favorire il distanziamento sociale”, chiede il governatore del Texas Greg Abbott.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook