Allenarsi con la bicicletta, una passione che fonde insieme utilità dal punto di vista fisico con una passione che da sempre tocca il cuore degli italiani. L’Italia non è solo il paese del calcio, tra gli sport più amati ci sono proprio le due ruote a pedali: una questione storica, che per decenni ha appassionato il nostro paese con sfide epiche e che si riflette ora in una vasta schiera di ciclisti che a livello amatoriale si dedicano a questa disciplina.
Per poter espletare al meglio questa disciplina occorre avere tempi libero e attrezzatura adatta, a partire proprio dalla bicicletta. Tuttavia è possibile ovviare in altro modo, se non si ha occasione di praticare ciclismo su strada. Il tutto è possibile anche a casa propria grazie ai rulli bici: di cosa si tratta?
Cosa sono i rulli bici
I rulli bici sono dispositivi che permettono di allenarsi con al bicicletta anche a casa propria: attrezzi indoor, per usare un termine tecnico, da usare quando vengono a mancare le condizioni esterne per usare la propria bicicletta in strada.
Ovviamente il risultato sarà diverso, si pedalerà al chiuso tra quattro mura senza spostarsi realmente: non tutti apprezzano questa differente declinazione di pedalata, che tuttavia può tornare utile in alcuni casi, come ad esempio condizioni meteo avverse; impossibilità ad uscire di casa, mancanza di tempo (ed in alcuni casi, magari, di voglia).
Per spiegare il tutto in termini più concreti, i rulli per bicicletta trasformano la propria bici ordinaria, da strada, in una cyclette, di quelle usate da sempre per esercitarsi in casa. Un vantaggio evidente per usare il proprio veicolo a pedali anche nella propria abitazione.
Pedalare…dentro casa
Da qualche tempo sono diventati un must per gli appassionati ed i praticanti di bici. Soprattutto nel periodo della quarantena nel quale, a causa di contingenze esterne, si è dovuto pensare a qualcosa di alternativo per continuare a praticare comunque attività sportiva.
Per chi fosse interessato, di modelli sul mercato ne esistono ormai diversi: da quelli tradizionali, quindi standard, passando per quelli professionali con lo step intermedio, per chi fosse alla ricerca di un prodotto a metà strada. La scelta del modello da acquistare dipende, come sempre, da fattori quali ciò che si vuole fare, dalle aspettative e dagli obiettivi che ci si sta ponendo.