Sottoscritto l’accordo tra Nexi e Sia che permetterà la creazione di un grande gruppo europeo per i pagamenti digitali
Nuovo gruppo Nexi-Sia
Ieri i consigli d’amministrazione delle due società hanno formalizzato l’operazione con la sigla di un memorandum of unterstandig. Accordo sottoscritto anche dagli azionisti di riferimento. Prevista l’incorporazione di SIA – controllata da Cassa Depositi e Prestiti – in Nexi, leader dei pagamenti elettronici quotata in borsa. Il nuovo gruppo genererà ricavi da 1,8 miliardi di euro e un EBITDA aggregato pro-forma da 1 miliardo. La PayTech offrirà una completa e innovativa gamma di soluzioni, dai servizi di accettazione dei pagamenti digitali alle più sofisticate soluzioni per l’omnicanalità e l’e-commerce. Emissione e gestione delle carte di ogni tipologia fino alle app di pagamento. Offerti anche open banking e pagamenti digitali B2B.
Soddisfazione da parte dei due amministratori delegati. Paolo Bertoluzzo, ad di Nexi, ha dichiarato che “La nuova società sarà una grande eccellenza tecnologica e digitale. Potrà giocare un ruolo da protagonista in Italia e a livello internazionale. Soprattutto nel mercato europeo che è in forte consolidamento. Possiamo proseguire nel percorso di crescita come grande public company italiana e contribuire in maniera determinante all’accelerazione della diffusione dei Pagamenti Digitali in Italia. Si punterà anche alla digitalizzazione del nostro Paese a beneficio di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione”.
L’Amministratore Delegato di SIA Nicola Cardone ha confermato che l’operazione contribuirà ad imprimere una spinta al percorso di digitalizzazione del Paese. “Ciò rispecchia la missione che stiamo portando avanti con orgoglio, impegno e dedizione da oltre 40 anni. Vogliamo continuare a mettere cittadini, imprese, istituzioni finanziarie, banche centrali e Pubblica Amministrazione al centro della rivoluzione dei sistemi di pagamento“.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook