Sono giorni di attesa per il Napoli di De Laurentiis, appeso a un filo dopo aver disertato la trasferta di Torino e non essersi presentato regolarmente a disputare la gara Juventus-Napoli. I campani hanno provato a far valere le proprie ragioni appellandosi a una decisione dell’ASL locale, la quale, in base ai documenti fatti circolare e arrivati in possesso di diverse testate, ha imposto l’isolamento fiduciario al gruppo squadra in seguito alla positività di Priot Zielinski al Covid-19. La stessa Azienda Sanitaria Locale non ha però vietato esplicitamente la trasferta di Torino ai giocatori, o meglio l’ha fatto solo in un secondo momento, il giorno della partita, quando è stata chiamata a fornire ulteriori chiarimenti in merito alla propria decisione. Senza voler entrare nel merito di una decisione confusa che ha visto scontrarsi tra loro diverse fonti di potere, ci limiteremo ad illustrare quelli che potrebbero essere i risvolti della vicenda.
Dopo aver constatato l’assenza del Napoli dall’impianto di gioco, l’arbitro della gara, Daniele Doveri ha stilato il proprio referto che è poi stato trasmesso al Giudice Sportivo. La decisione finale su Juventus-Napoli era attesa nella giornata di oggi ma, in base a quanto trapela nelle ultime ore, la Giustizia Sportiva potrebbe richiedere ulteriore tempo per analizzare tutto il materiale in suo possesso, tra cui la difesa di Mattia Grassani, avvocato del Napoli. Il verdetto viene dunque rinviato e, alla fine, non è detto infligga il 3-0 “a tavolino” ai campani, cui verrebbe anche sottratto un punto in classifica, decisione paventata dalla maggior parte degli organi di informazione. Qualora la decisione della gustizia dovesse essere quella prevista, il Napoli, dopo essere passato per la Corte d’Appello Federale e il Collegio di Garanzia dello Sport, è pronto a rivolgersi in ultima istanza al Tar per presentare ricorso.
Juventus-Napoli e non solo: dal mercato arriva Bakayoko
Nel mezzo di questi giorni frenetici il Napoli è riuscito a mettere a segno l’ultimo colpo della propria campagna acquisti: si tratta di Tiemoué Bakayoko, mediano di “sostanza” che arriva in prestito dal Chelsea. Già allenato da Gattuso ai tempi del Milan, l’ex Monaco arriva a dare manforte a una mediana che sembra orientata a passare definitivamente da tre a due. Bakayoko arriva a Napoli con la formula del prestito “secco” annuale e metà dell’ingaggio a carico del Chelsea. Le due società si incontreranno poi a fine stagione per discutere meglio il futuro del classe ’94.
Seguici su Metropolitan Magazine