Casadilego è il nome d’arte di Elisa Coclite, ritenuta una delle grandi rivelazioni di X Factor 2020. Si è presentata sul palco delle audizioni per il talent all’età di 17 anni, lasciando letteralmente tutti senza parole.

Originaria di un piccolo paese in provincia di Teramo, Montorio al Vomano, la giovanissima artista ha già tantissimi estimatori su Twitter dove c’è chi la paragona alla cantante americana Billie Eilish, non solo per l’eccentrico colore dei capelli ma anche per la voce cristallina. Lei, però è una grande fan di Ed Sheeran, da cui ha preso ispirazione per il suo nome d’arte: Casadilego, infatti è la trasposizione italiana di Lego House, titolo di una delle più celebri canzoni del cantante britannico. 

I genitori di Elisa sono entrambi musicisti, docenti al Conservatorio. Lei la musica ce l’ha nel sangue. Ha iniziato molto presto a studiare il pianoforte per poi passare alla chitarra quando aveva nove anni, ma non disdegna il violoncello che ha studiato dagli 8 ai 15 anni mentre nel frattempo cantava in un coro di voci bianche. Non si può certo dire che il talento non le manchi. 

Intervistato dal Corriere della Sera, il papà di Elisa ha detto: «Vederla in tv è stato emozionante. Mi ha colpito la sua performance, ma più ancora — lei mi creda sa fare di meglio — la sua capacità di arrivare al cuore. E questo lo dico più da musicista che da genitore».

La cantante è originaria di un piccolo comune abruzzese, Montorio al Vomano, nel cuore della provincia di Teramo (dove vive). La passione per la musica e il canto, per la chitarra e per Ed Sheeran, sono i tratti distintivi di un percorso che, fin dai primi battiti, si è dimostrato degno di particolare attenzione agli occhi di un incantato Manuel Agnelli.

La sua interpretazione di A Case of You, successo di Joni Mitchell, ha colpito dritto al cuore di milioni di persone, ammaliate dalla magia del suo canto e da quei capelli verde smeraldo che ne hanno incorniciato il volto carico di emozione e sentimento.