Antonio Ricci è positivo, ricoverato all’ospedale di Albenga e darne notizia è il quotidiano Il secolo XIX. Il regista e autore televisivo ha da poco compiuto 70 anni e mostra alcuni sintomi del Covid. Per questa ragione il personale sanitario ha ritenuto opportuno che venisse tenuto sotto controllo. La notizia della sua positività circolava da ieri nei corridoi di Mediaset, che da più di trent’anni è la sua seconda casa e solo in serata è stata confermata ma senza allarmismi per la sua salute.
Striscia la notizia non si fermerà, nonostante il ricovero dell’unico vero deus ex machina del programma, ma andrà avanti regolarmente con i suoi servizi ironici e dissacranti e le sue inchieste, solo apparentemente leggere. Alla guida del programma in questa fase ci sono i due attori comici Ficarra e Picone. Striscia la notizia è stato uno dei pochi programmi che non si sono fermati nemmeno durante i duri mesi del lockdown. In questi mesi in conduzione c’erano Michelle Hunziker e Gerry Scotti, che hanno continuato a informare e divertire il loro pubblico anche in un momento così complicato, sotto l’attenta guida di Antonio Ricci, sempre presente.
Non sono stati mesi semplici a Cologno Monzese, dove si trova la cittadella Mediaset dalla quale trasmette Striscia la notizia ed era stato lo stesso autore a raccontare all’Ansa, poche settimane fa, i duri mesi del lockdown del suo tg satirico: “Noi siamo andati in onda fino a fine giugno con una serie di espedienti. Registravamo due o tre volte a settimana, poi si facevano stacchi con lanci neutri, cercando di far sembrare tutto più naturale possibile”. Quel periodo buio è alle spalle e ora Striscia la notizia viene realizzato regolarmente con registrazioni quotidiane. L’unica differenza rispetto al passato, rispetto a prima che la pandemia sconvolgesse il pianeta, è il pubblico in studio, che viste le restrizioni e la nuova ondata di contagi, non è presente in studio ma Antonio Ricci non ne ha fatto un truma: “Del resto all’inizio Striscia era senza pubblico, nemmeno questa è una novità”.