La settima giornata di Superlega, comincia con un anticipo che vede la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospitare in casa propria la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Vibo viene da un’ottima serie di vittorie, si presenta imbattuta nelle ultime 4 gare e conquista la posizione n.4 in classifica, mentre Piacenza giunge alla posizione n.8 a parità di punteggio è preceduta dalla formazioni di Trento e seguita da quella di Ravenna.
Superlega: Vibo perde 1-3 contro Piacenza
Primo set
Il primo pallone è giocato dalla formazione di Vibo, ma è subito punto per Piacenza che inizia a staccare col 3-1. Tenta dal centro la formazione di Vibo per conquistare il punto numero 2 ma Piacenza prontamente raddoppia 2-4. Saitta, palleggiatore della squadra di casa, con un attacco di seconda sblocca un punto per la sua squadra. La ricezione di Piacenza trattiene bene e costruisce con molta precisione soluzioni d’attacco, mentre Vibo si presenta sbilanciata e subisce anche i palleggi in appoggio lungo 5-9. Non riescono a difendere bene. Lo schiacciatore francese Rossard trova un ace che riavvicina Vibo a Piacenza 9-10. Grande attacco di Drame Neto piega le mani della difesa alta e accorcia la distanza sul risultato 10-12. Primo tempo tecnico chiamato sul 10-14, mister Baldovin chiede ai suoi ragazzi che il muro sia efficiente e si costruiscano attività di difesa. È chiaro che oggi abbiamo in campo un’altra Piacenza, quella che non abbiamo visto nelle scorse settimane. Molto merito agli attacchi di qualità da parte di Piacenza, finalizzati grazie anche alle imprecisioni in copertura di Vibo portano il risultato positivo per gli ospiti che chiudono il primo set per 19-25.
Secondo set
Inizio poco positivo per Vibo al secondo set. Perciò subito tempo tecnico per una Vibo troppo ferma che non costruisce opportunità 2-5. Finalmente un risultato che lascia una speranza di ripresa a Vibo sul 5 pari. Ma l’errore in attacco di Vibo favorisce uno stacco ulteriore degli avversari che vanno a +3. Una serie di errori al servizio da entrambe le formazioni e si arriva a 8-11. Riallunga Piacenza con ace sul 11-16. Tempo chiamato a interrompere la serie sul 16-21. Il punto 18-24 punto per la Tonno Callipo annulla il primo set point. Sul 19-24 Piacenza invade a rete e regala il 20-24, allora coach Bernardi chiama un altro tempo. Si ritorna in campo e un ‘mani fuori’ per Piacenza annienta il muro di Vibo e conquista anche il secondo set per 20-25. Vibo soffre questa sfida, prova a costruire delle soluzioni ma è troppo poco per affrontare questa Piacenza.
Vibo reagisce, Piacenza chiude
Terzo set
Inizia il terzo set e Vibo trova subito l’ace, ma ci pensa Polo dal centro a trovare l’1-1 per Piacenza. Rossard tiene a galla la sua Vibo, che per la prima volta passa in vantaggio con 4-2. La Tonno Callipo deve andare fino in fondo a questo set se vuole risalire in partita. Grande ace di Drame Neto che riporta di nuovo in vantaggio Vibo sul 10-8. Ma Piacenza conquista il 10 pari. Adesso Piacenza sorpassa la Tonno Callipo 12-13 su ace di Grozer, ma Vibo non vuole perdere il distacco e si procede punto a punto 14-13. Finalmente la squadra di casa vuole provare ad allungare 16-14, ma la serie di azioni positive si interrompono col tempo chiamato da Piacenza. Vibo sta tenendo la giusta direzione e conquista il punto 17-15. Sull’ace che porta Vibo al 22-19, Piacenza chiama un tempo tecnico. L’ottimo attacco fuori dal muro di Rossard, conquista il 24-22, ma Vibo vede annullato il primo set point 24-23. Il terzo set termina con un brutto lancio corto da parte di Candellaro che finisce sulla rete e regala il 25-23 ad una Vibo che si è dimostrata decisamente migliorata in questa fase del match.
Quarto set
Il quarto set ha un inizio positivo per Piacenza 0-2. Mister Baldovin chiama a sé i suoi ragazzi e chiede più copertura sotto al muro, 2-6. Adesso Piacenza sta ricominciando a marciare come aveva fatto al secondo set 3-8. Faticosa la ricerca dei punti da parte di Vibo che prova a distribuire meglio l’attacco con ottimi colpi, ma rimane 11-15. Sul 13-16 si prova a spingere al servizio e si commettono errori. Dopo una serie di servizi mandati fuori. Pesantissimo l’errore di Vibo in battuta regala il 16-20 in un momento del set che può diventare molto significativo. La squadra di casa prova a reagire conquistando il 18-21. Annullato il primo dei 6 match point si arriva al 19-24. Termina 19-25 per 3 set a 1, a favore di Piacenza che sblocca così la sua situazione in classifica. Mentre Vibo nonostante il terzo e quarto set sicuramente più interessanti, subisce la prima sconfitta dopo 4 vittorie.
Articolo a cura di Natalina Giacobbe
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!