Venturi, D’Ambrosio nuovo vice team principal

venturi formula e d'ambrosio
Jerome D'Ambrosio in veste di vice team principal Venturi - Photo Credit: Venturi Racing Official Site
venturi formula e d'ambrosio
Jerome D’Ambrosio in veste di vice team principal Venturi – Photo Credit: Venturi Racing Official Site

Il belga Jerome D’Ambrosio é ufficialmente il vice team principal della ROKiT Venturi Racing in Formula E. Il pilota ha deciso di ritirarsi dal campionato elettrico come pilota per rivestire un nuovo ruolo, al fianco di Susie Wolff, team principal del team monegasco. Il corridore di origini italiane era in Mahindra nell’ultima stagione, ma dopo la deludente sedicesima posizione finale, era stato rimpiazzato da Alexander Sims.

D’Ambrosio, in Formula E dalla Season 1

Jerome D’Ambrosio è stato, fino all’annuncio del suo addio, uno dei quattro piloti della serie elettrica ad essere ancora nel campionato sin dalla prima gara. La sua carriera come pilota professionista cominciò nel 2008 con la partecipazione nella GP2 e nella GP2 Asia, dove il miglior risultato finale fu un secondo posto nella serie d’Oriente. Seguì l’approdo in F1, prima come collaudatore nel 2010, e poi come pilota titolare nel 2011.
Nel 2014 firma un contratto con Dragon Racing, ambizioso team di Formula E con il quale inaugurerà la prima stagione della categoria full-electric. Con il team americano correrà le migliori stagioni nella nuova categoria. Nel 2018 il pilota scioglie il rapporto con Dragon per firmare con Mahindra, che lo terrà per due stagioni consecutive. Alla fine della stagione 2019-2020, Jerome D’Ambrosio comunica il ritiro come pilota e ufficializza il passaggio a Venturi, ma come nuovo vice team principal. Nella serie elettrica per lui 69 ePrix, tre vittorie e nove podi.

formula e d'ambrosio mahindra
D’Ambrosio mentre festeggia il primo podio con Mahindra – Photo Credit: FIA Formula E Twitter

Il nuovo vice team principal parla: “Molta voglia di imparare dalla nuova sfida”

D’Ambrosio ha ufficializzato ritiro e nuova carica, tutto in un giorno. Il 31 ottobre 2020 è la data in cui il pilota ha appeso il casco al chiodo, ma così come anche lui ha detto, avrebbe voluto continuare ad essere nel mondo del motorsport. Il 34enne non ha lasciato sfuggire la prima occasione: Susie Wolff, team principal di Venturi Racing ha proposto all’ex Mahindra di diventare il suo braccio destro, e lui ha risposto positivamente. Nel comunicato ufficiale le sue dichiarazioni:

“La mia esperienza come pilota mi ha modellato come persona senza alcun dubbio, e quando ho deciso dopo Berlino di ritirarmi, volevo rimanere in qualche modo nel mondo del motorsport.
La voglia di vincere non ti abbandona quando decidi di uscire dall’auto, e voglio mettere quella passione a frutto anche nel mio nuovo ruolo. Quando io e Susie abbiamo iniziato a parlare di poter fare il mio primo passo in un ruolo manageriale, sapevo in me che l’opportunità era perfetta per me. È tempo di una nuova sfida e ho molto da imparare, ma so che imparerò da uno dei migliori e non vedo l’ora di vedere cosa mi aspetta. Voglio cogliere l’occasione per dire un grande grazie alla mia famiglia, ai miei amici e anche ai miei fan per l’incredibile supporto provatomi negli anni”.

Susie Wolff: “Io come Jerome seguo l’istinto”

Susie Wolff è la team principal del team Venturi Racing dal 2018, di cui è anche azionista. Sua è stata l’idea di portare D’Ambrosio al team, nonostante l’inesperienza del belga nel nuovo ruolo. Queste sono state le sue parole, che hanno commentato la nuova notizia:

“Quando ho assunto il ruolo di team principal nel luglio 2018, una delle mie principali aree di attenzione era garantire che avessimo le persone giuste nei ruoli giusti. Assumendo il ruolo di vice team principal, Jerome rafforzerà la squadra. Giocherà un ruolo fondamentale con i nostri piloti e team di ingegneria e fungerà da mio braccio destro. So cosa vuol dire appendere il casco e so anche quanto sia importante fare la scelta giusta in qualsiasi fase cruciale della carriera di una persona. Come Jerome, sono una persona che segue il proprio istinto e penso che diventeremo una squadra fantastica andando avanti”.

formula e venturi d'ambrosio susie wolff
Susie Wolff e D’Ambrosio dopo la firma del belga come vice TP alla Venturi – Photo Credit: Rokit Racing Official Site

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/