Foggia-Bari, probabili formazioni e dove vederla

Foggia-Bari
Foggia-Bari

L’attesa è finita! Tra poche ore, a più di due anni di distanza dall’ultimo incontro, allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Bari, il derby d’Apulia. Si tratta di un classico del calcio meridionale, una partita che per anni ha scandito le sorti della cadetteria e che conta anche diverse dispute in serie A. È il match clou dell’ottava giornata del girone C.

Il momento del Foggia

Quello di oggi sarà un incontro molto delicato per il Foggia: i Dauni arrivano da una serie di quattro sconfitte consecutive e cercano nel derby il match della svolta. Nell’ultima uscita di campionato i satanelli hanno incassato una netta sconfitta (due a zero) sul campo della Ternana. Così con tre punti dopo cinque partite disputate occupano il terzultimo posto in classifica e sono nel pieno della zona play out, seppur la classifica sia ancora molto poco indicativa. Una partita così sentita e significativa può dare gli stimoli giusti per invertire la rotta, tuttavia servirà alzare notevolmente il livello dato che allo Zaccheria arriva il Bari che ha già più volte dimostrato di essere una squadra vera.

La situazione in casa Bari

Situazione ben differente per il Bari che si appresta ad affrontare il derby forte della convincente vittoria (4-1) ottenuta al San Nicola ai danni del Catania. I biancorossi dopo lo svantaggio iniziale e una prima parte di gara sottotono riescono a prendere in mano le redini della partita e a imporsi con autorevolezza. A suonare la carica il capitano Valerio Di Cesare di mestiere difensore centrale ma capace di inventarsi il goal del pareggio con una serpentina da numero dieci. Nel secondo tempo i galletti dilagano grazie alle reti degli ultimi arrivati Montalto e Citro. Dopo sei partite disputate il Bari vanta il miglior attacco del girone e occupa il secondo posto in classifica con quattordici punti, distante una lunghezza dalla Ternana e tre dal Teramo, entrambe con una partita in più giocata al momento. Il derby è uno snodo fondamentale della stagione: il Bari può alimentare la fiducia dell’ambiente e dare un segnale forte alle concorrenti alla promozione.

Precedenti e curiosità

Sono 48 i precedenti tra le due squadre, il derby d’Apulia è stato disputato in ogni categoria del calcio professionistico oltre che in Coppa Italia e in serie D. Il primo incontro, risalente al 1933, fu dei Dauni. Gli anni 50′ videro lo spareggio tra le due pugliesi per la promozione in C, raggiunta dal Bari con un netto cinque a due. Seguono anni di battaglie in cadetteria scandite da un costante equilibrio, fino ad arrivare agli anni 90′. Si tratta dell’età d’oro del derby che in quel periodo ebbe la massima serie come palcoscenico.

Gli anni 90′, derby di prestigio

Nella stagione 1991-1992 il Foggia di Zeman, trascinato dalle reti di Signori e Baiano, ha la meglio sui biancorossi sia all’andata che al ritorno rispettivamente per 4 a 1 e 3 a 1. Nel 1994 arriva il riscatto del Bari, vittorioso tra le mura amiche (2-1) grazie alle reti del Cobra Tovalieri e di Amoruso; un pirotecnico due a due il risultato del ritorno. Con entrambe le squadre ritornate in B, nel giugno 97 si gioca un derby entrato nella storia per una decisione arbitrale. Nella bolgia dello Zaccheria, l’arbitro Collina per preservare il portiere del Bari Fontana dai lanci di oggetti degli ultras Foggiani decide di far attaccare le squadre per l’intera durata della partita verso la stessa porta. Il match termina con il punteggio di uno a uno. Il Bari lanciato verso la promozione centra il vantaggio con un giovanissimo Nicola Ventola per poi essere raggiunto dal pareggio di Colacone.

Stagione 2017-2018, i precedenti più recenti

Risale a due anni fa l’ultima stagione di derby. Nel 2017 al San Nicola il Bari si aggiudica la partita con un goal in pieno recupero (92′) del foggiano biancorosso Cristian Galano. Una partita condita da una affluenza sugli spalti da serie A: settore ospiti esaurito e prestazione maiuscola della curva Nord barese che mette in scena una coreografia mozzafiato. Al ritorno allo Zaccheria al fischio finale il risultato è di uno pari, al vantaggio dei rossoneri con un autogol di Gyomber risponde Nenè.

Il pre-gara di Foggia-Bari

Il Foggia arriva al derby con tanti indisponibili: i neoarrivati Regoli e Del Prete non saranno del match, fermi ai box anche Tascini e Di Stasio che si aggiungono alla lunga lista di indisponibili composta da Mascolo, Dema, Morrone e Tomassini . Rientrano in gruppo invece Anelli e Rocca. In casa Bari ancora fermi per infortunio Andreoni e Simeri, mister Auteri però potrà contare sui preziosi rientri di Sabbione in difesa e De Risio a centrocampo.

Le probabili formazioni di Foggia-Bari

Foggia (3-4-1-2): Fumagalli; Germinio, Gavazzi, Agostinone; Kalombo, Vitale, Salvi, Di Masi; Curcio, Dell’Agnello, Balde. Allenatore: Marchionni

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione, Di Cesare; Ciofani, Maita, Bianco, D’Orazio; Marras, Antenucci, D’Ursi. Allenatore: Auteri

Arbitro: Mattero Marcenaro della sezione di Genova. Assistenti: Andre Niedda, Gianluca D’Elia. Quarto uomo: Federico Longo.

Come vedere Foggia-Bari

Foggia-Bari sarà trasmessa in chiaro da Eleven Sports, sul canale youtube della piattaforma e sulla sua pagina Facebook ufficiale. L’appuntamento con il calcio d’inizio è alle 17.30.

Di Michele Tedesco