Bentornati ad un nuovo appuntamento con RetroNerd, la rubrica che vi porta indietro nel tempo. Oggi viaggiamo indietro fino ai tempi della prima Playstation per parlare di un titolo con protagonista uno dei supereroi più amati dal pubblico: Spiderman.
Un po’ di storia…
Spiderman è un videogioco sviluppato da Neversoft per Playstation, Game Boy Color, Sega Dreamcast, Nintendo 64 e Windows nel 2000.
Il gioco è stato acclamato dalla critica e dal pubblico, tanto da ricevere un premio Platino dalla ELSPA (Entertainment and Leisure Software Publishers Association).
Trama
Nel gioco interpretiamo Spiderman alle prese con una vicenda molto misteriosa.
Il titolo comincia infatti con la partecipazione di Peter Parker ad una conferenza del Doctor Octopus durante la quale irrompe un falso Uomo Ragno che ruba l’invenzione di Octopus e fugge.
Compito del giocatore è quello di svelare l’identità di chi ha provato a infangare il buon nome del supereroe Marvel, trovandosi contro molti nemici tra cui Rhino e Lo Scorpione.
Gameplay
Il titolo è un’avventura dinamica divisa in livelli. Per ogni livello il giocatore avrà un obiettivo da perseguire e si ritroverà a combattere con diversi nemici, utilizzando le sue ragnatele che possono avere diversi poteri, tra cui bloccare i nemici o creare un’esplosione.
Si dovranno ovviamente sfruttare i poteri del protagonista anche per spostarsi all’interno della mappa, dondolando grazie alle ragnatele.
Il giocatore avrà inoltre la possibilità di sbloccare ben 9 costumi alternativi che conferiscono all’Uomo Ragno dei bonus o dei malus. Inoltre all’interno dei livelli sono nascosti dei collezionabili che sbloccheranno le copertine ufficiali dei fumetti Marvel.
Un gioco che stava avanti
Riguardando oggi dei gameplay di Spiderman, in molti si accorgeranno quanto il gioco era davvero avanzato per l’epoca.
La fluidità dei movimenti, la grafica decisamente eccezionale per la piattaforma utilizzata e il sistema di sbloccabili e collezionabili ci fanno capire quanto in realtà questo titolo non è poi così distante da un titolo di oggi.
E questo era stato capito già all’epoca, dato che la versione Playstation è stata definita “forse il miglior gioco di Spiderman di sempre”.
E voi? Vi ricordavate questo titolo?
RetroNerd torna la prossima settimana, stay tuned!