E’ stato reso noto il comunicato in cui si esplicita il taglio dei costi per la F2 e la F3 a partire dal 2021. Saranno tre, anziché due, le gare disputate durante il weekend. A tal proposito, gli eventi dei due campionati si alterneranno nelle varie settimane.
Costi ridotti in F2 e F3, quali sono i nuovi parametri?
L’annuncio è arrivato nel primo pomeriggio: per la Formula 2 e la Formula 3 saranno attuate delle nuove misure per tenere sotto controllo i budget. Innanzitutto, i promotori possono annunciano che, grazie agli accordi con i fornitori di F2 e F3, i costi del noleggio del motore e di alcuni pezzi di ricambio diminuiranno notevolmente dal 2021. Oltre a questo, saranno tagliati anche i costi relativi alla logistica e al trasporto.
L’altra novità riguarda la vettura: in F2 rimarrà la stessa per il triennio dal 2021 al 2023, mentre invece le specifiche della monoposto per la F3 rimarranno invariate nel 2021 e probabilmente anche nelle prossime stagioni. Si è infine lavorato anche sul numero degli eventi, un elemento piuttosto influente sui budget dei vari team: la soluzione più efficace è risultata essere quella di ridurre i circuiti, ma non le gare. Attualmente, ogni evento di F2 e F3 comprende due gare, dal 2021 invece saranno tre.
Il calendario di F2 comprenderà otto eventi con ventiquattro gare e quello di F3 sarà costituito da sette eventi da ventuno gare. Con questa nuova organizzazione, però, le categorie non potranno correre entrambe nello stesso weekend, in quanto risulterebbe impossibile organizzare sei gare quando c’è di mezzo un Gran Premio di Formula 1. Pertanto, proprio per questo motivo, si è deciso di procedere alternando i vari appuntamenti di F2 ed F3.
Le parole di Bruno Michel
Bruno Michel, CEO di Formula 2 e Formula 3, ha spiegato in un comunicato questi cambiamenti nelle due categorie motoristiche:
“Uno dei nostri valori fondamentali sin dal lancio della Serie GP2 nel 2005 è stato il controllo dei costi. Oggi più che mai deve essere al centro della nostra strategia. Le misure che stiamo annunciando sono cruciali, in quanto hanno un impatto sul modo in cui funzionano entrambi i campionati, ma anche sul calendario e sul programma del fine settimana di gara. Inoltre, le squadre attualmente in gara in entrambi i campionati avranno la possibilità di smistare parte del proprio personale tra le due categorie, al fine di risparmiare sui costi aggiuntivi. Siamo fortemente convinti che questo debba essere fatto e messo in atto il più rapidamente possibile per garantire la stabilità di entrambi i campionati negli anni a venire”.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/