Nel 2019 è andata in scena la prima edizione dei World Beach Games. L’evento si è tenuto a Doha, in Qatar, tra il 12 ed il 16 ottobre 2019, e ha visto la partecipazione di 1237 atleti di 97 Paesi diversi, che si sono dati battaglia per il titolo. Si tratta di una competizione mondiale multi-sport creata dall’ANOC (Association of National Olympic Committees), lanciata nel 2015 con l’obiettivo di coinvolgere una nuova generazione di tifosi. Tutti i 206 Comitati Olimpici Nazionali (NOCs) hanno avuto la possibilità di qualificarsi per gli ANOC World Beach Games, garantendo così la copertura globale. In questa prima edizione sono state quattordici le discipline in gara, tutte non olimpiche e in cerca di visibilità per essere inserite proprio nel programma dei Giochi. Tra queste anche il beach volley 4×4: scopriamo i risultati e come rivedere le partite.
World Beach Games: lo spettacolo del beach volley 4×4
Il beach volley 4×4 è presente a livello nazionale in diversi Paesi, ma non figura nelle competizioni più importanti a livello mondiale, dove invece è presente il beach “tradizionale”. I World Beach Games 2019 sono stati dunque l’occasione della disciplina per coinvolgere gli appassionati dando spettacolo sulla sabbia. In questa prima edizione si sono iscritte otto squadre al torneo maschile (Australia, Chile, Germania, Indonesia, Mozambico, Polonia, Qatar e USA) e otto a quello femminile (Australia, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Gambia, Nigeria, USA,Vanuatu).
La vittoria del torneo maschile è andata agli Stati Uniti, che in finale hanno superato il Qatar per 2-0 dopo aver superato nella semifinale l’Indonesia. Argento dunque per i padroni di casa, che in semifinale si erano imposti per 2-0 sulla Polonia, che a sua volta ha ceduto al tie-break contro l’Indonesia nel match valido per la medaglia di bronzo. Successo a stelle e strisce anche nel torneo femminile, dove gli USA hanno sconfitto in finale il Brasile (2-0) dopo aver superato in semifinale l’Australia. Argento dunque per la squadra verdeoro, mentre il bronzo è andato al Canada (2-1 contro l’Australia).
Come rivedere le finali
Il canale YouTube Beach Volleyball World ha pubblicato le intere partite che hanno assegnato le medaglie. Si possono dunque rivivere le emozioni della finale femminile per l’oro e delle due finali maschili, quella per il titolo e quella per il bronzo.
Articolo a cura di Deborah Sartori
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!