Purple Disco Machine, alias Tino Piontek è nato nel 1980 a Dresda, nell’allora Repubblica Democratica Tedesca. La sua grande passione per la musica è un affare di famiglia: a portarlo al suo primo concerto, quando aveva appena 8 anni, è stata sua nonna. Il papà invece è sempre stato un collezionista di vinili e gli ha permesso di scoprire Phil Collins e i Genesis, che sono ancora oggi tra i suoi artisti preferiti in assoluto.
Star della disco music ormai da molti anni, Purple Disco Machine ha conquistato il pubblico italiano con la sua hit Hypnotized, cantata dalla band inglese Sophie and the Giants. Dietro il suo nome da deejay si cela Tino Piontek, un grande amante della musica in tutte le sue sfaccettature e un papà e marito premuroso. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
on il suo nome d’arte, Purple Disco Machine, ha iniziato a lavorare con i sintetizzatori all’età di 16 anni, diventando ben presto uno dei deejay più apprezzati di Dresda. La sua produzione musicale ha iniziato a farsi importante già nel 2012, ma solo alcuni anni dopo è uscito il suo primo album. E nel 2020, assieme ai Sophia and the Giants, ha scalato le classifiche di tutto il mondo con la hit Hypnotized, divenuta disco di platino nel nostro Paese.
Piontek ha anche suonato live con Lady Gaga, durante il suo famoso Zoom party. Sempre nel 2020, durante il periodo del Coronavirus, ha portato a termine il suo nuovo album attesissimo dai tanti fan che lo seguono ormai da anni.
Stasera la puntata di X Factor sarà aperta dal live di Purple Disco Machine e Sophie and The Giants, con la loro super-hit certificata doppio platino Hypnotized. Gli artisti si esibiranno sul palco di X Factor 2020 pur non essendo presenti fisicamente nella Sky Wifi Arena. L’altro ospite sarà Fedez, che presenterà il suo singolo Bella storia, altro viaggio nelle sonorità anni ’80, un po’ come quello di Purple Disco Machine, al secolo Tino Piontek.