LBA: in questa ottava giornata mutilata dai rinvii per eccesso di positivi al Covid-19 in alcuni roster della Serie A, andranno in scena solo quattro partite. Prima palla a due alle 12.00 al PalaSerradigni, dove Sassari ospita la scatenata Happy Casa Brindisi. Spazio anche al derby lombardo Cantù-Milano. In programma Varese-Virtus Roma e il posticipo tra Brescia e Trento.
LBA: sarà Brindisi mangia record?
Dinamo Banco di Sardegna Sassari ed Happy Casa Brindisi si vedono contrapposte nel lunch match dell’ottavo turno di LBA Serie A. Due squadre le quali si affacceranno al parquet del PalaSerradimigni con due background differenti. I padroni di casa vogliono rialzarsi dalla prestazione opaca, frutto della stanchezza della gita alle Canarie, offerta contro Trento. Pozzecco potrà contare sul reintegro degli ex quarantenati Treier e Kruslin e sull’apporto di due elementi, per diversi motivi, alla ricerca della loro collocazione migliore. Servirà pazienza infatti per rivedere uno Stefano Gentile al top della forma, così come per notare i frutti dell’ inserimento del nuovo play Katic. Il croato, vecchia conoscenza del Poz ai tempi del Cedevita Zagabria, è chiamato al non facile compito di distogliere l’ambiente sassarese dall’assenza di Vasa Pusica. Dall’altra parte del ring abbiamo invece una Happy Casa Brindisi capace di trasformare in oro qualsiasi cosa tocchi, successivamente allo scivolone subito alla prima giornata al Taliercio. Sei vittorie consecutive che in caso di ulteriore conferma permetterebbero di scavalcare il record di affermazioni, già eguagliato, appartenente alla Brindisi 2013-2014 di Piero Bucchi. L’Happy Casa punta forte su un Thomspon autore di 18 punti in Champions League contro il Darussafaka ed MVP dello scorso turno di campionato. Occhi puntati anche sul giovane Visconti, messosi in mostra nella kermesse europea con 20 punti. I due roster si conoscono bene, essendosi già confrontati nella pre-season con una vittoria per parte in Supercoppa.
Derby Milano-Cantù: si gioca ufficialmente
Derby lombardo, quasi un mese dopo un’ altra sfida tra corregionali corrispondente all’ultima uscita dell’Acqua San Bernardo-Cinelandia Cantù in campionato. Era l’11 ottobre e l’avversario era l’Openjobmetis Varese. Un match culminato con un’importante vittoria esterna. Da lì ben 3 rinvii e il rischio di saltare pure la gara in programma nella giornata odierna, ma in questo caso per motivi più legati a Milano. I canturini dovranno fare a meno ancora di 4 componenti del suo imballato roster, mentre ancora vivono ancora in un alone di mistero le informazioni sulla situazione sanitaria del roster milanese. L’Olimpia in settimana ha dovuto disfare i bagagli per via dell’annullamento della campagna in Russia che avrebbe dovuto fare tappa a San Pietroburgo e Mosca (Khimki). Obiettivo per gli uomini di Messina difendere l’imbattibilità in campionato.
Match da dentro o fuori per Varese e Virtus Roma
Scontro salvezza invece quello che andrà in scena tra Openjobmetis Varese e Virtus Roma. I padroni di casa si affideranno al solito Luis Scola (capocannoniere della Serie A con una media di 23.9 punti a partita) per rialzarsi dopo i 5 k.o. consecutivi. Bulleri, in passato agli ordini del suo rivale Piero Bucchi, farà esordire il nuovo arrivato Jalen Jones, pronto a rimpiazzare il deludente Denzel Anderson. Fuori ancora Ferrero e De Vico. La Virtus Roma è chiamata a muovere la classifica, dopo il k.o. contro Venezia. Scongiurati i pericoli Covid-19 ed eventuale sciopero per mancati pagamenti, i giallorossi vorranno ripetersi lontano dal PalaLottomatica come avvenuto nell’ultima trasferta a Brescia.
LBA: chiude Brescia-Trento
Chiude l’ottava giornata di LBA Serie A il posticipo tra la Germani Basket Brescia e la Dolomiti Energia Trento. I padroni di casa puntano a rimettersi in carreggiata dopo aver perso la bussola nelle ultime 6 partite tra campionato ed EuroCup, culminate tutte con delle sconfitte. Le buone notizie per Esposito arrivano dall’infermeria, potendo schierare per questo turno i rientranti Crawford e Kalinoski. Diverso l’approccio di Trento al match, reduce dalla vittoria interna in Serie A contro Sassari. In settimana la squadra di Brienza ha riassaporato il sapore amaro della sconfitta in ambito europeo, capitolando in terra spagnola contro Gran Canaria.
Seguici su:
Per altri articoli sul basket clicca qui