La Conferenza delle Regioni affronterà il nodo dei criteri per le valutazioni sulle misure di emergenza. L’Abruzzo sarà zona rossa da mercoledì, ma le scuole resteranno aperte, secondo l’ordinanza firmata dal governatore Marsilio. Calano intanto i contagi rispetto a domenica (27.354 positivi contro quasi 34mila) e le vittime (504 contro 546). Ma i tamponi sono stati 43mila in meno e il rapporto casi-test sfiora il 18%.
Marsilio firma ordinanza: Abruzzo zona rossa da mercoledì. Pressing sul governo di Lombardia e Piemonte che vedono i segnali positivi del lockdown: “Vogliamo cambiare colore”.
In Calabria, Gaudio nuovo commissario per la Salute, ma Gino Strada frena sulla delega speciale: “Questo tandem non esiste”. Fauci: “I risultati del vaccino Moderna sono impressionanti”.
Il Veneto è pronto per i primi test ‘fai-da-te’. Speranza: “La curva dei contagi si sta stabilizzando ma rimaniamo prudenti”. Crisanti: “Settimana prossima capiremo se fare altre chiusure”.
Nel mondo oltre 55 milioni di casi mentre i morti Covid sono più di 1,3 milioni. Gli USA sono il paese più colpito con 11milioni di infezioni e 247mila morti; impennata di casi in Giappone. Mentre i contagi giornalieri in India sono scesi al minimo da metà luglio, con 29.163 nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore.