In attesa di Kill Bill 3, decimo e forse ultimo film della sua carriera, il regista Quentin Tarantino non perde tempo e firma un contratto con la casa editrice HarperCollins per non uno, ma ben due libri. Il primo sarà un romanzo basato sulla sceneggiatura di Once Upon a Time in Hollywood, ultimo successo cinematografico, mentre il secondo sarà un saggio sul cinema degli anni ’70.
Il romanzo, di cui è già stata diffusa sul profilo Twitter della casa editrice la copertina, sarà in vendita in versione tascabile dal 29 giugno 2021 a un prezzo di $9.99. In autunno saranno invece disponibili le versioni e-book, audiolibro e in copertina rigida.
Quentin Tarantino e i progetti letterari
Once Upon a Time in Hollywood: il romanzo
Quentin Tarantino ha precedentemente dichiarato che, in effetti, Once Upon a Time in Hollywood avrebbe dovuto nascere come un romanzo. L’amore del regista per questo genere letterario affonda le radici nella sua infanzia, quando il genere che preferiva leggere erano proprio le versioni romanzate dei film. In questo libro, realtà e fantasia si incontreranno nuovamente, sviluppando le vicende che hanno visto protagonista Rick Dalton e approfondendo la sua carriera e i suoi incontri. Ad affiancarlo ci sarà ovviamente la sua controfigura Cliff, vero eroe del film, e ci sarà spazio anche per le vicende Tate-Manson.
Cinema Speculation, il saggio sul cinema anni ’70
Questo il titolo dell’opera di saggistica che il regista si appresta a scrivere per HarperCollins. Tarantino ha dichiarato tempo addietro che, a carriera cinematografica conclusa, aveva già pensato di lanciarsi sulla letteratura, scrivendo delle sue passioni cinematografiche, influenzato dalla critica Paulina Kael, che il regista considera la sua eroina letteraria. Il saggio, come scrive l’editore, sarà un mix di recensioni, saggi e ipotesi personali di un regista che non ha mai fatto mistero di essere anche e soprattutto un grande fan del cinema.
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!
Crediti fotografici: taxidrivers.it
CHIARA COZZI