Complice l’emergenza sanitaria, la trasformazione digitale sta dettando il passo in numerosi settori e lo sta facendo in modo sempre più evidente. È il caso dei prodotti Insurtech: assicurazioni sempre più evolute e personalizzate, rese possibili dalle nuove tecnologie e da strumenti come app mobile, blockchain, machine learning e software in grado di analizzare il profilo di rischio dell’utente in modo iper sofisticato. Tra polizze on demand e assicurazioni Covid, il mondo delle assicurazioni è costretto a mettersi in discussione e così l’utente, sfidando abitudini consolidate e qualche pregiudizio. Ma quali sono le novità più promettenti per le assicurazioni online e i nuovi strumenti già a disposizione di famiglie e professionisti?

Prodotti assicurativi e innovazione digitale: una sinergia vincente

La tendenza all’acquisto online, è risaputo, dilaga ormai in tutti gli ambiti. Quello assicurativo non è certo da meno, come dimostra il successo dei broker online come MioAssicuratore.it. La startup Insurtech italiana ha saputo attrarre nel tempo 470.000 utenti registrati, offrendo l’opportunità di confrontare centinaia di prodotti assicurativi e quotando, nel corso della propria attività, oltre 2 milioni di rischi, dal preventivo per l’assicurazione auto alla polizza Rc professionale. Il vantaggio, evidentemente, non è solo quello di acquistare online risparmiando.

Il broker assicurativo online, infatti, sta diventando un nuovo punto di riferimento, grazie a strumenti innovativi che consentono di estrarre valore dai dati e di perfezionare le tecniche di stima del rischio. Dal punto di vista del cliente, il vantaggio consiste soprattutto nell’opportunità di risparmio e nella chance di confezionare la propria polizza su misura: in modo sempre più intuitivo, semplice e immediato.

Assicurazione diretta online: smart e sicura

Il consulente assicurativo, dunque, si evolve. Di pari passo, la vendita diretta di polizze online si fa sempre più attrattiva per la clientela, non solo per quella più giovane e digitalizzata, ma anche per la più “tradizionalista”, abituata alla relazione vis à vis col proprio intermediario di fiducia. Se Fintech e Insurtech possono sembrare parole astruse, l’innovazione nel mondo delle polizze si traduce in vantaggi molto concreti, come la semplificazione delle pratiche burocratiche per la sottoscrizione e la gestione della polizza.

Il preventivatore sviluppato da MioAssicuratore ne è la perfetta dimostrazione: uno strumento potente per chi vuole farsi un’idea di ciò che il mercato ha da offrire, selezionando il meglio al prezzo più conveniente. La vendita diretta di polizze online, inoltre, prevede modalità innovative, come la firma digitale OTP – con password usa e getta – per sottoscrivere la Rc professionale in maniera veloce e sicura. La semplificazione introdotta da MioAssicuratore – parte dell’Italian Insurtech Association e supervisionato dall’Ivass, lstituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – rende possibile l’emissione diretta della polizza, senza la necessità di trasmettere la documentazione cartacea e di affrontare passaggi burocratici snervanti. Ciò vale anche per la Rc professionale, con soluzioni assicurative mirate che prevedono, oltre alla copertura obbligatoria, numerose garanzie ad hoc, come quella per i giovani professionisti.

Preventivo su misura in pochi click, anche per i professionisti

Per sperimentare in concreto i vantaggi descritti, vedi qui: indipendentemente dalla tipologia assicurativa, il servizio online consente di valutare istantaneamente la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze, soppesando i costi delle garanzie extra per gestire in modo ottimale il budget. Quanto al servizio di assistenza, non è appannaggio esclusivo dell’intelligenza artificiale, tutt’altro: in caso di dubbi, infatti, è possibile confrontarsi con un consulente. Anche per l’eventuale gestione di un sinistro, disponibile per i clienti in modalità “express” con supporto completo per l’acquisizione dei documenti e per le pratiche di rimborso.