La vittoria esterna contro il Frosinone ha restituito una boccata d’ossigeno al Cosenza di Roberto Occhiuzzi. Il successo al Benito Stirpe ha permesso ai rossoblù di portarsi a quota 8 punti (+2 sulla zona calda della classifica). Ora però è vietato abbassare la guardia. I calabresi sono attesi dall’impegno al Tardini contro il Parma di Fabio Liverani, valevole per il quarto turno di Coppa Italia. Sulla carta i pronostici sembrano sorridere ai Ducali, ma una serie di fattori potrebbero rappresentare un asso nella manica per i Bruzi.
Cosenza, un’impresa per trovare gli ottavi di finale
Roberto Occhiuzzi la sua impresa l’ha già compiuta nella travagliata stagione passata. Al momento della ripresa il Cosenza era dato praticamente per spacciato. Il tecnico di Cetraro, subentrato a Giuseppe Pillon, è però riuscito a compiere una sorta di miracolo: una cavalcata straordinaria che ha consentito ai Silani di restare in cadetteria evitando persino i play-out.
La nuova stagione però è iniziata tutt’altro che nel migliore dei modi. Prima del successo contro gli uomini di Nesta, il Cosenza aveva infatti raccolto la miseria di 5 punti in 7 partite. Una media che lasciava presagire una nuova stagione difficile. Ma la vittoria ai danni del Frosinone potrebbe costituire uno spartiacque decisivo ai fini del prosieguo del campionato. Un successo che potrebbe dare morale ad una squadra che, nel bene e nel male, ha saputo metterci sempre il cuore. Caretta, autore della doppietta che ha regolato i conti contro il club laziale, e Baez in particolare si sono resi protagonisti di un’ottima prova. L’atteggiamento è quello giusto: crederci è d’obbligo.
L’avversario, tra l’altro, non sta vivendo il suo momento migliore, a voler usare un eufemismo. Il Parma occupa al momento il quartultimo posto in classifica a quota 6 punti, frutto di una sola vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte. 16 reti subite in 8 gare (una media di due a partita). I gialloblù sono usciti con le ossa rotte dal match contro la Roma (un 3-0 maturato interamente nella prima frazione di gioco). Liverani è a rischio: il tecnico romano potrebbe giocarsi la panchina già in questo match di Coppa Italia. La differenza di categoria tra le due compagini potrebbe rivelarsi irrilevante in questo caso?
Probabili formazioni e dove vedere la gara
La sfida tra Parma e Cosenza, valevole per il quarto turno di Coppa Italia, andrà in scena alle ore 14.30. Il match sarà visibile gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma Ray Play, sia da pc e notebook (collegandosi al sito ufficiale) sia da dispositivi mobili come smartphone e tablet (scaricando la relativa applicazione). A dirigere la gara sarà l’arbitro Giacomo Camplone.
Sei i precedenti tra le due compagini, nettamente a favore dei padroni di casa. 5 vittorie per il Parma e un pareggio. Lo storico punto del Cosenza fu conquistato nell’ottobre 1989 grazie ad una rete spettacolare di Gigi De Rosa. I Bruzi riusciranno a ribaltare il trend negativo?
Ecco le probabili formazioni della sfida del Tardini:
PARMA (3-5-2): Colombi; Osorio, Iacoponi, Gagliolo; Busi, Sohm, Cyprien, Dezi, Grassi; Karamoh, Cornelius. All. Fabio Liverani.
COSENZA (3-4-1-2): Matosevic; Tiritiello, Idda, Schiavi; Corsi, Bruccini, Ba, B. Kone; Sacko; Borrelli, Baez. All. Roberto Occhiuzzi.
Seguici su:
Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine
Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine
A cura di:
Federico Trapani