Oggi, 8 dicembre, parte l’iniziativa Extra Cashback di Natale voluta dal governo. 

Come è ormai noto si tratta di una misura per incentivare gli acquisti tramite pagamenti elettronici per combattere l’evasione fiscale. 

Attraverso l’app IO della Pubblica amministrazione (per chi è in possesso dello SPID o CIE) si può ottenere un rimborso pari al 10% della somma spesa nel mese di dicembre, fino ad un massimo di 150 euro.

Da questa misura rimangono esclusi gli e-store. Usando le parole del premier Conteadesso è il momento di aiutare i negozi di prossimità, dopo mesi di lockdown che hanno agevolato gli store online“.

Per ottenere il rimborso (che si riceverà nel mese di febbraio 2021 sul conto associato) bisogna fare un minimo di 10 transazioni con carta o in app.

L’iniziativa copre qualsiasi tipo di spesa e non è previsto un importo minimo per la transazione. 

Per chi non volesse scaricare l’app IO al momento le uniche alternative sono Nexi (tramite le sue app Nexi Pay, YAP e Satispay) e Hype di Banca Sella, che verrà lanciata nei prossimi giorni.

Anche Poste Italiane infine ha fatto sapere che per i titolari delle carte del Gruppo si potrà partecipare al programma direttamente sulle App Postepay e Bancoposta, senza bisogna di altre registrazioni.

E’ partita l’iniziativa del governo ma si continuano a segnalare malfunzionamenti nell’aggiunta delle carte

Come era facile immaginare però non tutto sta andando liscio. Alle ore 11:30 l’app IO ancora non riconosce le carte bancomat associate all’utente.

Non è stato possibile cercare i metodi di pagamento, riprovare più tardi” è tutto ciò che si riesce al momento a visualizzare provando ad aggiungere una carta bancomat.

Alcuni sono riusciti ad aggiungere almeno la carta di credito (io nemmeno quella in realtà) ma resta da capire se il programma stia regolarmente funzionando.

PagoPa ha fatto sapere che “in questi giorni potresti riscontrare alcuni rallentamenti in app IO, in particolare nell’aggiunta dei metodi di pagamento. Stiamo lavorando per risolvere questi problemi. Ti preghiamo di pazientare“.

Considerando che da sempre il 7-8 dicembre sono i giorni dedicati allo shopping natalizio la speranza è che non bisognerò pazientare poi troppo.

Valerio Altieri