Dopo la vittoria contro lo Sparta Praga e il conseguente primo posto nel girone di Europa League, per il Milan è subito tempo di voltare pagina e pensare al campionato. Ancora imbattuta in Serie A e al comando della classifica, per la squadra di Pioli si apre un tour de force con quattro partite in dieci giorni per concludere al meglio questo 2020. Da oggi a Natale saranno tanti gli incroci in alta classifica, con i rossoneri stessi che affronteranno Sassuolo e Lazio, per questo sarà ancora più importante raccogliere quanti più punti possibili. A cominciare dalla sfida di stasera contro il Parma, altra occasione per consolidare il primato e tentare una prima fuga.

Come arrivano le due squadre

L’ampio turnover deciso da Pioli per la partita di giovedì in Europa League ha permesso a diversi titolari di tirare un po’ il fiato in vista del campionato. Rispetto agli undici scesi in campo contro lo Sparta Praga infatti solo Castillejo dovrebbe partire titolare anche stasera, visto che Saelemaekers non è al meglio. Per il resto, infortuni a parte, Pioli potrà contare sulla formazione tipo per affrontare il Parma e conquistare la quarta vittoria di fila in campionato e allungare in classifica.

La squadra di Liverani arriva invece in uno stato di forma molto diverso. Solo una vittoria nelle ultime sette partite infatti per i crociati e una classifica che li vede con soli quattro punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto. Il problema principale del Parma finora è la continuità, sia a livello di risultati che a livello di prestazioni, con un rendimento troppo altalenante per una squadra che ha come obiettivo una salvezza tranquilla. Serve un immediato cambio di rotta, e chissà che stasera non possa essere l’occasione giusta.

Le probabili formazioni e dove vederla

Milan ancora senza Ibra e Kjaer ma con il ritrovato Bennacer, che partirà titolare accanto a Kessiè. A sinistra ballottaggio tra Diaz e Hauge, con il primo al momento favorito. Il Parma invece dovrà rinunciare ancora a Kucka a centrocampo e davanti prova a cambiare qualcosa con l’inserimento di Brunetta alle spalle di Cornelius e Gervinho.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Gabbia, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessiè, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Brahim Diaz; Rebic. All.Pioli

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Busi, Bruno Alves, Osorio, Iacoponi; Hernani, Scozzarella, Kurtic; Brunetta; Cornelius, Gervinho. All.Liverani

A dirigere la sfida ci sarà l’arbitro Fourneau. L’incontro sarà trasmesso in esclusiva su Sky nei canali Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 251, con il calcio d’inizio fissato per le 20.45.

Seguici su Facebook, Instagram e Twitter!

ALESSIO ACHENZA