Ci sono molte leggende legate alla sua figura, a seconda del folclore locale, che si sono susseguite nel corso degli anni. Una di queste racconta addirittura che sotto quel vestito rosso e quella folta barba bianca batta il cuore di un grandissimo tifoso. In Finlandia, precisamente a Rovaniemi, esiste infatti il FC Santa Claus Arctic Circle, la squadra di calcio di Babbo Natale!
Il FC Santa Claus
Rovaniemi è la capitale della Lapponia, famosa per ospitare, dal 1985, la residenza ufficiale di Babbo Natale, situata a pochissima distanza dal circolo polare artico. Ma le attrazioni che ogni anno richiamano qui milioni di turisti sono tantissime altre, come gli allevamenti di renne o le escursioni su slitte trainate da cani Husky.
Tra queste, ormai da qualche anno, è possibile anche includere il FC Santa Claus, la giovane società calcistica della città di Rovaniemi, nota per essere la squadra ufficiale di Babbo Natale. Nato nel 1993 dalla fusione di due piccole compagini del luogo, il Rovaniemen Reipas ed il Rovaniemen Lappi FC, il club milita stabilmente tra la terza e la quarta divisione finlandese. Non un ricco palmares fino ad oggi, dal momento che la bacheca dei trofei conta soltanto una Coppa del Sole di Mezzanotte (la Midnattsolscupen), vinta nel 1994. Ma poco importa, perché il suo potenziale migliore è racchiuso certamente nella sua fantastica iconicità, a partire dal proprio simbolo di riconoscimento. Nello stemma domina infatti un simpatico Babbo Natale dalla faccia paffuta e sorridente, impegnato a scrivere su di un foglio con la sua personalissima penna d’oca. I colori sociali, nemmeno a dirlo, sono il rosso e il bianco.
In tutte le occasioni i giocatori sono accompagnati da una inconfondibile e rossissima mascotte barbuta, che ha la funzione di portare non solo un po’ di fortuna ai propri protetti, ma anche un pizzico di magia prima di ogni partita. Proprio come se fosse sempre Natale!
TARTAGLIONE MARCO
Seguici su Metropolitan Magazine