Festa in casa Muppets” è una bellissima commedia a tema natalizio, diretta nel 1992 da Brian Henson. “Festa in casa Muppets” vede al centro della storia l’attore premio Oscar Michael Caine e alcuni dei famosi personaggi del “Muppets Show“. Michael Caine interpreta il celebre Ebenezer Scrooge.

Il trailer ufficiale

Festa in casa Muppets: “Aspetta l’arrivo del primo fantasma quando la campana suonerà all’una

La storia diretta da Brian Henson e scritta da Jerry Juhl, è una trasposizione cinematografica del romanzo breve scritto da Charles DickensCanto di Natale“, un romanzo che racconta la storia di uomo che apparentemente odia il natale. Ebenezer Scrooge è una sorta di sicario cupo e cinico, che ha ai suoi piedi molti servi, quasi degli schiavi più che dei lavoratori, tra cui la famosa rana Kermitt! Kermitt la rana infatti interpreta il personaggio di Bob Cratchit, dipendente del signor Scrooge e costretto a vivere con uno stipendio davvero misero.

Festa in casa Muppets
una scen del film di Brian Henson-photo credits:web

Gonzo interpreta il narratore onnisciente, ossia Charles Dickens in persona; ad accompagnarlo nella narrazione c’è Rizzo il ratto. I soci deceduti che appaiono come fantasmi nella casa di Scrooge sono Statler e Waldorf nei panni di Jacob e Robert Marley.

La sensualissima Miss Piggy interpreta invece il volto della moglie di Bob Cratchit, del resto lei e Kermitt sono una coppia ben collaudata sul set. Inoltre ritroviamo l’orso Fozzie che interpreta i panni del primo capo del signor Scrooge e Sam l’Aquila che recita i panni del vecchio preside della scuola di Scrooge.

Un gran mare di ricordi! “Scrooge vide un ragazzo che conosceva davvero molto bene…”

Scrooge non riesce a dormire e una notte un fantasma di una bambina esorta l’uomo con un tocco della sua a mano, a spiccare letteralmente il volo sui tetti della fredda notte inglese. Lo spirito trasporta Scrooge nel suo passato, con lui ci sono anche alcuni dei personaggi dello Show di Jim Henson. Scrooge rivive alcuni attimi fondamentali della sua infanzia e non solo, fasi della sua vita che hanno segnato uno spaccato decisivo per il suo carattere. Tutto ha inizio nella sua vecchia scuola. Era un bambino solitario che trascorreva gran parte del suo tempo in piena solitudine, specie durante le vacanze di natale. Ad ammortizzare il tema e la narrazione di questo film sono i dialoghi del Muppets Show che vivacizzano il tutto con umorismo e tenerezza.

Festa in casa Muppets
Michael Caine e alcuni dei personaggi più celebri del Muppets Show-photo credits: web

Festa in casa Muppets riesce a mescolare il tipico mood inglese che viene ben affermato dal personaggio di Michael Caine e le scenografie di Val Strazovec, Alan Cassie e Michael Ford con quello parodistico e vivace tipico dei Muppets. Michael Caine che da sempre vanta le sue migliori collaborazioni in tutte le pellicole a cui ha preso parte, riesce nel difficile ruolo paradossalmente, cioè di divertire un pubblico giovane e un pubblico più adulto.
Il film di Brian Henson resta una pietra miliare del natale anche perchè l’anno della sua uscita ha anche sancito la fine di un epoca con la scomparsa dell’ideatore del Muppets Show. Attori reali e pupazzi si mescolano alla perfezione grazie al grande talento del cast in carne e ossa!

 A poco a poco le campane tacquero, le rosticcerie si chiusero, ma una piacevole scia di tutti quei pranzi che stavano cuocendo aleggiava nell’aria.

La cena di Natale a casa Muppets!

Nella storia originaria partorita dalla mente di Dickens, il cibo ha una valenza simbolica interessante perchè rappresenta l’ingordigia, la generosità e l’avarizia. Lo spirito del natale che accompagna Scrooge nella sua città a per osservare i preparativi del popolo nel paesino, gli fa notare pollivendoli, i fruttivendoli e le drogherie, posti imbanditi di leccornie e pasti succulenti. La signora Cratchit, che in questo caso è impersonificata dalla graziosa Miss Piggy, prepara oca accompagnata dalle patate, poi salsa di mele e un pudding completamente made at home! le vivande sono di ottima qualità anche se la miseria si fa sentire.

Festa in casa Muppets
La celebre scena che vede Michael Caine e il cast del Muppets Show riuniti nella sacra cena natalizia-photo credits: web

Scrooge intenerito dalla situazione economica della famiglia di Bob e la signora Cratchit, donerà un bellissimo tacchino. Che ne pensate, rivediamo i Muppets alle prese con il natale? il film di Brian Henson è fedele e aderente alla realtà narrativa del racconto breve di Dickens, divertendo e il suo pubblico in modo piacevole e mai scontato. La versione dei Muppets è forse tra le migliori delle trasposizioni cinematografiche che potrete vedere. Buona visione e soprattutto buona cena!

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi